lunedì 5 maggio 2008

VALNERINACLICK- Eventi in Valnerina di maggio, Calendario



santa-rita-bella-immagine.jpg

INFO-Programma dal 6 Maggio 2008

POGGIODOMO Processioni all’Eremo della Madonna della Stella 11 Maggio
Eremo Madonna della Stella

Il Santuario viene aperto al culto la prima domenica di maggio, in concomitanza con il mese mariano, fino alla prima domenica di giugno.
La tradizione vuole che nell’anno 1833, due pastori si ripararono nei pressi di uno scoglio e tra la vegetazione videro un affresco ancora leggibile raffigurante, la Vergine tra s. Benedetto e s. Agostino del 1416. Da quel momento gli abitanti del comune e cominciarono a venerare l’immagine. Si tassarono per riedificare la chiesa definitivamente titolata Madonna della Stella. Ed ogni prima domenica di maggio , celebra la messa nel Santuario ed i fedeli con l’occasione, al termine del rito religioso, organizzano un pranzo che diventa l’occasione per ritrovarsi in allegria. La tradizione prevede il pellegrinaggio rituale dei diversi paesi dell’area, a partire dal borgo di Roccatamburo. Alle celebrazioni in onore della Madonna della Stella, affluiscono anche i paesi di Cerreto, Triponzo, Ponte, in un pellegrinaggio montano che attraversa la Valle del Tissino.

CASCIA Celebrazioni Ritiane 21/22 Maggio
Basilica di Santa Rita

La festa che Cascia tributa a Santa Rita è particolarmente articolata e momenti puramente celebrativi si alternano ad ampi spazi di riflessione legati ad una liturgia che ormai conta secoli di storia. È il caso dei “giovedì di Santa Rita”, una particolare devozione nata quasi trecento anni fa e mai interrotta: per i 15 giovedì antecedenti la festa del 22 maggio, si svolgono in diverse ore della giornata, incontri di fede in preparazione della festa. Questa autentica esigenza di fratellanza viene manifestata anche con il gemellaggio che, annualmente, Cascia intrattiene, con una diversa città italiana o europea. Dalla città gemellata, ogni anno, nei giorni precedenti la festa di Santa Rita – solitamente una settimana prima – parte la fiaccola che gli atleti del gruppo sportivo più rappresentativo della città, portano, con lunghissime staffette, fino a Cascia, la sera del 21, sul sagrato della Basilica viene acceso il tripode. Il giorno 22 il corteo in costume storico parte da Via del Pago fino a raggiungere la Basilica dedicata alla Santa. Durante la festa viene assegnato il Riconoscimento Internazionale Santa Rita da Cascia istituito nel 1988 dal Comune di Cascia (Pg) per mettere in risalto il fatto che anche oggi vi sono persone che vivono i valori del perdono, di pace, di solidarietà, di dedizione, di fede, di amore, già incarnati dalla umile donna di Roccaporena di Cascia

CASCIA “FLEURS” Opere d’amore-seconda edizione. Mostra d’arte contemporanea.
21 Maggio – 8 Giugno 2008, inaugurazione 21 maggio ore 16.00 Museo Chiesa di S. Antonio

La mostra raccoglie opere di giovani artisti emergenti. La mostra offre al pubblico la possibilità di confrontarsi con le varie forme d’arte, la pittura, la scultura, la fotografia e il video. Le opere esposte in varie zone della città di Cascia, saranno ispirate ai fiori ed ai concetti di amore e bellezza. Il percorso della mostra si snoderà per le vie della città passando per alcune tappe fondamentali come: il Museo dell’ex-Chiesa di S.Antonio, Il Roseto e il Museo Civico di Palazzo Santi.

PRECI Festa di Sant’Eutizio
23 Maggio Piedivalle di Preci – Abbazia di Sant’Eutizio

Nel suggestivo scenario dell’Abbazia di S. Eutizio, una volta il maggior centro di potere economico e politico della zona, fondata verso la fine del sec. V dal monaco siriano Eutizio, si svolgerà la processione dedicata al santo patrono. Dopo la processione si svolge la Santa Messa e a seguire si tiene il rinfresco.

VALNERINA Corpus Domini
25 Maggio Cascia, Norcia, Monteleone, Preci, Scheggino, Poggiodomo, Sant’Anatolia di Narco

La festa del Corpus Domini è celebrata con la realizzazione delle “infiorate”. Gli abitanti si riuniscono in piccoli gruppi per creare disegni sacri sul terreno con i petali dei fiori. Queste rappresentazioni, a tema religioso, vengono realizzate a partire dalla mattina presto in quanto dovranno essere terminate prima della messa. La festa ha origini antiche infatti nel 1263 un sacerdote boemo, di nome Pietro Da Praga, passando per Bolsena si fermò a celebrare la messa sull’altare di S. Cristina. Il sacerdote era afflitto da dubbi; non credeva infatti che fosse possibile la trasformazione del vino e del pane nel sangue e corpo di Cristo. Durante la consacrazione avvenne un miracolo: dall’ostia sgorgò sangue. L’avvenimento fu comunicato al Papa che risiedeva ad Orvieto e che ordinò che i paramenti indossati dal prete fossero trasferiti lì. Durante il trasporto delle reliquie gli abitanti dei paesi in cui passava la processione pensarono di rendere omaggio al Corpus Domini gettando petali di fiori sulle strade.

SANT’ANATOLIA DI NARCO Raduno Regionale del C.A.I., Club Alpino Italiano 25 Maggio

Si terrà a Sant’Anatolia di Narco il raduno regionale del C.A.I., verranno organizzate passeggiate di diverse difficoltà e visite guidate del territorio comunale. L’iniziativa si svolge nel territorio del comune di Sant’Anatolia di Narco in quanto ormai da diversi anni l’amministrazione collabora con la sezione del C.A.I. di Spoleto, insieme il club e l’ente hanno realizzato un rifugio e centro didattico sul Monte Coscerno.

SANT’ANATOLIA DI NARCO
Cartografia Storica e Collezionismo in Italia
Mostra Mercato di Cartografia e Vedutistica
30 Maggio – 2 giugno
Ex-Convento di Santa Croce

Dal 30 Maggio al 2 Giugno si terrà nell’Abbazia dei Santi Felice e Mauro di Sant’Anatolia di Narco la Terza edizione della Mostra di antiche cartografie con la collaborazione ed il patrocinio del Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici e della Società Geografica Italiana. Nei giorni della Mostra si terranno interessanti convegni sulla Cartografia ai quali parteciperanno studiosi e collezionisti del settore, inoltre sarà possibile per chiunque acquistare mappe e cartine, infatti negli spazi della palestra comunale ci sarà un mercato della cartografia.

N.B. Le date e gli eventi contenuti nel presente calendario potrebbero subire variazioni non dipendenti dal Servizio Turistico Valnerina.

Nessun commento: