giovedì 5 marzo 2009

LA SCUOLA DI GIORNALISMO DI PERUGIA DICE DI NOI

UMBRIA
domenica 15 febbraio 2009
SPOLETOCLICK E UMBRIACLICK -VISTI E COMMENTATI- DAI COLLEGHI DELLA SCUOLA DI GIORNALISMO DI PERUGIA
fonte: Quattro Colonne- Scuola Giornalismo Perugia

Mariolina Savino racconta la nascita della sua pagina web
L’ Umbria nella Rete
Un sito d’informazione sulla regione e sullo sviluppo della rete locale

di Giuseppe Lisi

«Tutta l’Umbria a portata di mouse». Raccontare il territorio, i problemi e lo sviluppo della regione e delle realtà locali tramite la Rete, informando coloro che navigano su Internet. E’ questo l’obiettivo di Umbriaclick.it, un sito d’informazione locale nato nel 2005 a Spoleto. La fondatrice, Mariolina Savino, racconta così l’avvicinamento a questo mondo: «Sono stata attratta da Internet, incuriosita dalla velocità con cui si possono ottenere e inoltrare le notizie, nonché dalla possibilità di poter sfruttare nuovi strumenti come photoshop, un programma che serve a elaborare e ritoccare le foto».

La rete locale - Giornalista pubblicista da molti anni, ha mantenuto un rapporto costante con le testate giornalistiche locali. Un rapporto che le ha permesso di creare una fitta rete di contatti, grazie alla quale riesce ad inserire sempre più notizie e informazioni nel proprio portale web. Sono molti anche i giovani interessati a collaborare con lei: «Ricevo circa 200 mail al giorno da molti volontari che si offrono di scrivere pezzi. Tra loro, la maggior parte sono studenti universitari, che hanno intenzione di intraprendere questa carriera. L’unica cosa che chiedo a coloro che mi scrivono e che vogliono lavorare volontariamente (Giornalisti Volontari ATPAI)per questi portali è l’onestà».

Pochi gli investimenti pubblicitari - Il problema principale che ha trovato lungo la strada è stato quello di trovare fondi per la sopravvivenza del suo sito: « C’è ancora poca fiducia da parte dei pubblicitari verso questo mondo. Ma d’altronde vendere pubblicità non è per tutti». Nonostante questo gli sponsor sono arrivati e con essi anche i proventi per mantenere aperto il sito, che continua ad avere numerosi contatti tutti i giorni.
Il rapporto con gli altri blogger locali? «Il mio rapporto con loro è abbastanza conflittuale. Forse ho pestato i piedi a qualcuno».


Ignorati dai giornali, superati da Facebook nel dar voce al territorio
Blog e Umbria: la rivoluzione può attendere

Ancora pochi i blogger che raccontano a fondo la regione

di Martino Villosio

Se l'ultima copia del New York Times verrà venduta nel 2043, il "Corriere dell'Umbria" in versione cartacea potrebbe sopravvivere persino più a lungo. Per le granitiche certezze di un profeta della rivoluzione via blog, il panorama umbro rischia di essere disorientante. Da “Ternimania” a “SpoletoClick”, passando per “PerugiaNotizie”, i blog locali più attenti al territorio parlano delle città per segnalare eventi e iniziative. Fornire news sull’amministrazione. Stimolare l’interazione su quella piazza “virtuale” che per alcuni è destinata a sostituire, a livello locale, il bar e il campanile della domenica. Un nucleo ristretto di siti “di servizio”, invece di una pattuglia sterminata di cittadini pronti a denunciare inefficienze e a beffare sul tempo i media tradizionali.

Casi estremi – Certo ci sono i casi isolati. Quelli che lasciano percepire, Sotto forma di esempi estremi, il cambiamento rapido che investe mondo dell’informazione. Lo scorso ottobre i genitori di un bambino di quindici mesi, morto per aver ingerito del metadone, sono finiti su tv e giornali. Accusati di pesanti negligenze. Il nonno, docente universitario all’Università di Perugia, ha bypassato i media tradizionali pubblicando sul blog dei suoi studenti una verità diversa, che ha viaggiato on line fino a far piovere rettifiche.
Il mondo universitario è stato sfiorato da un'altra vicenda, che offre invece il destro a chi critica il caos disinvolto dell’informazione in blogosfera. Un gruppo di blogger, gli “Onesti del Gallenga”, ha preso di mira nei mesi scorsi la rettrice dell’Università per Stranieri di Perugia. Formulando accuse pesanti e rigorosamente anonime. La polizia indaga ancora oggi, dopo una denuncia contro ignoti, sui responsabili di un sito che nel frattempo è stato chiuso.
Un altro caso interessante è quello di “Perugia Shock”. Un blog creato e gestito da un giornalista inglese che scrive sotto pseudonimo. “Frank” parla solo del caso Meredith, la studentessa uccisa nel capoluogo umbro un anno e mezzo fa. I giornalisti locali, dal “Corriere” al “Giornale dell’Umbria”, monitorano costantemente il suo sito.

Arriva Facebook – Mentre i giornali su web, da “Umbria Journal” a “Spoleto on line”, sono una fonte preziosa di spunti per i quotidiani cartacei e le tv umbre, il mosaico dei blog è un po’ trascurato. “Per carenza di voci autorevoli”, è la risposta più comune. Le redazioni preferiscono perlustrare Facebook. Dove si moltiplicano i comitati di cittadini riuniti intorno a una causa comune. Dove nascono gruppi di sostegno a candidati politici. Che fanno sentire il blog, così giovane, già un po’ polveroso.


A colloquio con il presidente dell'Ordine dei giornalisti dell'Umbria
«Una professione così strutturata non sarà sostituita dai blog»
Le riflessioni e le aspettative sul rapporto tra giornalismo e nuove tecnologie

di Susanna Lemma

Il presidente dell'Ordine dei giornalisti del'Umbria, Dante Ciliani, parla del rapporto tra il mondo dell'informazione alternativa ed il giornalismo tradizionale. Racconta i vizi e le virtù delle nuove frontiere della comunicazione, ponendo interrogativi che gli addetti ai lavori non possono piu` evitare.

Le riflessioni - Il cambiamento non è né positivo, né negativo. Avviene e basta. Bisogna saperlo valutare ed affrontare nei migliori dei modi. Il giornalismo può utilizzare internet finché questo risulta complementare alla professione e sia in grado di fornire dati certi e verificabili. Di certo, una professione così strutturata non sarà sostituita dai blog.

Le aspettative - L'Italia non conosce ancora bene i pro ed i contro dello sviluppo tecnologico del giornalismo. Questa realtà crea confusione e rende difficile distinguere esperienze positive da quelle negative.


>>> Ascolta l'intervista a Dante Ciliani




EXPO CASA A BASTIA

News
BASTIA
mercoledì 4 marzo 2009
PROMUOVERE UN MODELLO ABITATIVO MODERNO: GUSTO ESTETICO, CONFORT MA ANCHE SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
fonte: UFFICIO STAMPA EPTA

Dal 7 al 15 marzo all’Umbriafiere di Bastia Umbra

Prosperi (Epta):

“Promuovere un modello abitativo moderno: gusto estetico, confort ma anche sostenibilità ambientale”.

Pronta a spegnere la 27sima candelina, l'edizione 2009 della grande mostra mercato, dedicata all'edilizia e all'arredamento, vuole accompagnare i visitatori alla scoperta di proposte e ambientazioni qualitativamente sempre più elevate, alla luce di fattori imprescindibili come ricerca e design.
Expo Casa, che si terrà all’Umbriafiere di Bastia dal 7 al 15 marzo, si presenta con numeri a prova di crisi, decisa a giocare un ruolo di incoraggiamento per il settore. La completezza dell'offerta, dei 300 espositori presenti, tra aziende produttrici e importanti rivenditori provenienti dall’intero territorio nazionale, vuole essere punto di partenza per approfondire conoscenze tecniche, attuare scambi commerciali e informativi su prodotti e servizi, materiali e tecnologie, pensando ai professionisti ma soprattutto al grande pubblico.
“L'intenzione – spiega Roberto Prosperi, presidente di Epta Confcommercio, ente organizzatore della fiera, insieme a Confcommercio Perugia - è quella di promuovere un modello abitativo moderno, che coniughi certamente gusto estetico, comfort e benessere, ma anche sicurezza e sostenibilità ambientale; tematiche ormai imprescindibili per guardare al futuro”.

Assortimento, uno dei principali fattori che guida l’espansione commerciale del mercato di riferimento, livello dei prezzi, assistenza e consulenza personalizzata al cliente, nel grande showroom Umbriafiere trova spazio un crescente range di prodotti, che passando per il mobile, arriva al nuovo concept di casa bio, con la vasta gamma di proposte, tutte rigorosamente biologiche ed ecocompatibili. Proprio a quest’ultimo aspetto verrà dedicata, in collaborazione con l’Anab, l’Associazione nazionale Architettura bioecologica, un’apposita area che sarà da palcoscenico alle tematiche inerenti il risparmio energetico, il basso impatto ambientale e altissima riciclabilità delle nuove forme energetiche rinnovabili. Riscaldamenti, illuminazione, tessuti e materiali per costruire, ecco che anche l’edilizia, nella sua veste eco-sostenibile, entrerà in scena a gran voce, suggerendo ai visitatori i nuovi orientamenti che coniugano rispetto per l’ambiente e le molteplici esigenze individuali.

Tecnologia, innovazione, design e funzionalità, pensate per ogni genere di abitazione e modo di vivere la casa, si incontrano in uno spazio fieristico omogeneo di 4 padiglioni, con oltre 450 stand per 20.000 metri quadrati di superficie espositiva, dove stimoli interessanti potranno nascere anche dal confronto con gli esperti del settore, disponibili presso gli spazi espositivi e nel corso dei 3 seminari tecnici, previsti nel giorno d’apertura, per il 12 e 13 marzo.

Per conoscere in anteprima le novità di questa edizione si può curiosare nel sito dedicato, all’indirizzo www.expo-casa.com, dove a disposizione c’è il programma e gli orari della fiera (giorni feriali vanno dalle ore 15 alle 21 - sabato e domenica dalle 10 alle 21).

torna indietro

LA QUINTANA PERDE UNA COLONNA PORTANTE, AMEDEO CIANCALEONI

Umbria News
FOLIGNO
mercoledì 4 marzo 2009
L'UOMO DI PACE, HA LASCIATO QUESTO MONDO, PER CHI LO HA CONOSCIUTO, AMEDEO CIANCALEONI, E' STATO UN ESEMPIO DA SEGUIRE
fonte: ROBERTO TESTA (portavoce Sindaco di Foligno)

Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la scomparsa di Amedeo Ciancaleoni
Le condoglianze del sindaco di Foligno alla famiglia e all’Ente Giostra Quintana

Unitamente alle numerose persone, l’improvvisa scomparsa del folignate Amedeo Ciancaleoni, del quale si sono svolte questa mattina le esequie, prima in Cattedrale e poi nella sede del Rione Giotti, dove per molti anni ricoprì l’incarico di Priore, ha visto la partecipazione alla cerimonia funebre anche del sindaco di Foligno, Manlio Marini.
Al termine del rito, il sindaco Marini ha inteso esprimere le sue sentite condoglianze alla moglie e ai figli, colpiti dal grande lutto familiare.
Contestualmente, Marini ha inviato un telegramma al Presidente dell’Ente Giostra Quintana, Domenico Metelli, nel quale è scritto che “la scomparsa di Amedeo Ciancaleoni rappresenta anche per l’Amministrazione comunale la perdita di un uomo che ha molto contribuito alla crescita ; esprimiamo all’ente Giostra Quintana il cordoglio dell’intera Amministrazione comunale con preghiera di estendere le condoglianze alla famiglia”.

A Ricordo- nelle foto allegate di Mariolina Savino,
il Rione Giotti, il drappo di Quintana di foligno e il compianto Amedeo Ciancaleoni

torna indietro
Portale informazione turistica - info

NETWORK SPOLETOCLICK & UMBRIACLICK, NEWS EVENTI A PORTATA DI CLICK



Foligno
giovedì 5 marzo 2009
BRAVA SCRITTRICE LA GIOVANE PIANISTA FOLIGNATE ELEONORA BEDDINI

E’ anche una brava scrittrice la giovane pianista folignate Eleonora Beddini
Un suo racconto è pubblicato nel libro “Bloggirls” degli Oscar Mondadori
‘Bloggirls’, uscito in questi giorni, pubblica 15 racconti di giovani autrici.
...
Spoleto
giovedì 5 marzo 2009
MONDO CANE...E MICA TANTO, GUARDATE CHE COMBINA IL NOSTRO NIKO AL MARE!
E' UN BATUFOLO DI PELO E DI BONTA', MAGARI LA RAZZA UMANA AVESSE UN CARATTERE COSI' STRAORDINARIAMENTE BUONO.

Parlo molto volentieri del nostro bastardino Niko, nativo di Casale di Montefalco, dove la mamma lo
...
Italia
giovedì 5 marzo 2009
NUOVA RUBRICA DI SPOLETOCLICK!!! L'ANTICRISI
CREDETE CHE LE NOSTRE MAMME E LE NOSTRE NONNE SI SAREBBERO FATTE SPAVENTARE DALLA CRISI?
Ma neanche per idea, loro hanno affrontato la guerra, le carestie, e tutti i momenti negativi che la storia ci
...
Gualdo Tadino
giovedì 5 marzo 2009
CORSO SULL’OLIVICOLTURA

Si terrà presso l’aula magna Tittarelli della scuola elementare di Gualdo Tadino alla presenza dei rappresentanti della Comunità Montana, del Dirigente Scolastico del C.T.P., dell’Amministrazione Comunale di Gualdo Tadino, dell’Arusia e della Pro Loco di Rigali, il corso sull’Olivicoltura

...
Norcia
giovedì 5 marzo 2009
FIACCOLA PRO PACE ET EUROPA UNA RITORNA AL 21 MARZO PER SAN BENEDETTO!
L’11 udienza con il Santo Padre. Gemellaggio con Cassino. Il 21 a Norcia solenne pontificale presieduto dal Cardinale Angelo Sodano, decano del collegio cardinalizio

Domenica 8 marzo alle ore 11 nella basilica di S. Benedetto
...
Spoleto
giovedì 5 marzo 2009
ITALIA LANGOBARDORUM – CENTRI DI POTERE E DI CULTO
“Italia Langobardorum – Centri di potere e di culto”. Parte da qui, ossia dalla candidatura “a rete” per la World Heritage List, che vede da tempo sette realtà italiane impegnate ad ottenere il prestigioso ...
Amelia
giovedì 5 marzo 2009
FORUM DONNE AMELIA: EVENTI DELL'8 MARZO
Anche quest'anno, in occasione della giornata internazionale della donna, l'associazione culturale Forum donne Amelia, propone un evento culturale dai molteplici risvolti. Quest'anno i giorni in cui si svolgeranno proiezioni, dibattiti, concorsi fotografici, mostre di artigianato femminile e incontri con ...
Mondo
giovedì 5 marzo 2009
DAL DOTTOR MASSIMO ZUCCACCIA GIUNGA GRADITO UN OMAGGIO IN VERSI A TUTTE LE NOSTRE LETTRICI!

FESTA DELLA DONNA 2009

DONNA DONNA
TI AMMIRO BIMBA
TI AMO DONZELLA
TI ABBRACCIO SPOSA
TI RIVERISCO MAMMA
QUANDO DIO
VOLLE DIRE DI SE'
QUALCOSA
...