giovedì 12 settembre 2013

UmbriaMusicFest International 2013




UmbriaMusicFest International 2013


dal 13 settembre al 26 ottobre


Alla sala dei Notari il concerto dedicato a Penelope
Ad eseguirlo gli alunni del Conservatorio di Musica
"Francesco Morlacchi" di Perugia

di LUANA PIOPPI

Sarà dedicato a dedicato a Penelope Italia, l'Associazione Nazionale delle famiglie e degli amici delle persone scomparse il quarto appuntamento con la 14esima edizione di "UmbriaMusicFest International", in programma fino al 26 ottobre 2013. Si tratta di un concerto in programma questa sera (giovedì 19 settembre) presso la sala dei Notari di palazzo dei Priori a Perugia (ore 21).  

Ad eseguirlo saranno gli studenti del Conservatorio di Musica "Francesco Morlacchi" di Perugia - Istituzione di Alta Cultura che daranno vita a "Nuove eccellenze umbre" con musiche di S. Prokofiev, E. Schulhoff, J.Williams. Si esibiranno: Mizuho Ueyama al violino, Francesco Ensabella al pianoforte e Sirio Boni al sax. Il concerto, ad ingresso gratuito, è patrocinato dal Consiglio Comunale di Perugia.

La kermesse, ideata e diretta dal maestro di fama internazionale Walter Attanasi, proseguirà venerdì 20 settembre. Presso l'aula magna dell'Università per Stranieri di Perugia (ore 21), è in programma il concerto, ad ingresso gratuito, intitolato "... non solo Verdi". Saranno eseguite musiche di G. Verdi, G. Puccini, W. A. Mozart, G. Rossini, V. Bellini. Ad eseguirle ci saranno: Sharon Zhai (soprano), Maria Tomassi (soprano), Alessandro Fantini (tenore), Clelia Cafiero (pianoforte).

 Sabato 21 settembre, infine, la suggestiva location di casa Menotti di Spoleto ospiterà il concerto intitolato "Perugia Saxophone". Lo spettacolo, in programma alle ore 21, sarà eseguito da quattro studenti del Conservatorio di Musica "Francesco Morlacchi" di Perugia - Istituzione di Alta Cultura. Saranno eseguite Musiche di: J. B. Singelee, Jean Françaix, J. S. Bach, G. Rossini, G. Lombardi, G. Gershwin, P. Iturralde, S. Joplin, A. Piazzolla, R. Sansuini. Si esibiranno: Michele Bianchini (sax soprano), Emanuele Burnelli (sax contralto), Luca Padellaro (sax tenore), Maria Domenica Ferraro (sax baritono). Ingresso gratuito su prenotazione.

Il prossimo fine settimana (26-29 settembre) - Sarà il maestro Walter Attanasi il direttore e concertatore dei primi due appuntamenti in programma il terzo weekend ed ultimo del Festival in Umbria. Il primo è in programma giovedì 26 settembre a Roma (ore 21), presso la Basilica di Sant'Andrea della Valle, ed è organizzato in occasione del 20esimo anniversario dei rapporti diplomatici tra la Repubblica Slovacca e la Repubblica Italiana e dell'11esima edizione del Fiabaday che, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, festeggia la giornata nazionale per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Saranno eseguite, con l'accompagnamento dell'orchestra della Bohuslav MartinÛ Philharmonic e del coro di Lúãnica (diretto da Elena Matušová) di Bratislava, le musiche di Domenico Bartolucci ("Te Deum" per baritono, coro e orchestra), di Gustav Mahler ("Adagietto" IV movimento dalla Sinfonia n. 5) e di Giuseppe Verdi ("Stabat Mater" dai Quattro Pezzi Sacri per coro e orchestra e "Libera me Domine" dalla Messa di Requiem per soprano, coro e orchestra). A cantarle ci saranno la soprano russa Olga Romanko ed il baritono italiano Pietro Spagnoli. Lo stesso concerto sarà replicato la sera dopo, venerdì 27 settembre, a Perugia presso la Basilica di San Pietro (ore 21). L'esibizione sarà un omaggio a Perugia2019 con i luoghi di Francesco d'Assisi e dell'Umbria, città candidata a capitale europea della cultura 2019. A chiudere il Festival in Umbria sarà il concerto in programma domenica 29 settembre a Todi. A Palazzo del Vignola (ore 19) si terrà "UmbriaMusicFest competition", concerto dei premiati. Direttore: Clelia Cafiero.

Gli ultimi concerti fuori regione - "UmbriaMusicFest International" si chiuderà nel mese di ottobre con tre concerti in programma a Roma (martedì 22 ottobre), a Zlín (giovedì 24 ottobre) e a Praga (sabato 26 ottobre) in Repubblica Ceca. L'appuntamento italiano si terrà in occasione del 20esimo anniversario della nascita della Repubblica Slovacca. I concerti in programma in Repubblica Ceca, invece, sono stati organizzati per il 150esimo anniversario della nascita di Pietro Mascagni. Il maestro Attanasi dirigerà e concerterà "Cavalleria Rusticana", melodramma in un atto in forma di concerto con libretto di Giovanni Targioni Tozzetti e Guido Menasci.

Il concorso - Dal 26 al 29 settembre, presso la sala delle Barriere di palazzo del Vignola a Todi, è in programma la terza edizione di "UmbriaMusicFest Competition", concorso internazionale di pianoforte, musica da camera, pianoforte e orchestra d’archi. Presidente della giuria: Stefano Giardino. Giuria composta da: Carlo Maria Griguoli, Alessandro Stella, Giorgia Tomassi.


 Le mostre – Proseguono, fino al prossimo 29 settembre, le due mostre in programma. A Todi, presso il palazzo del Vignola ci sarà la personale di Manuel Bonfanti, realizzata in collaborazione con IBC Praga. Presso la chiesa di San Sebastiano a Massa Martana, invece, si potrà ammirare "New Beginnings". Si tratta della mostra fotografica del perugino Giulio Fratticioli, curata da IMG-in.it, che racconta del suo viaggio in Australia.


I partner e le collaborazioni - "UmbriaMusicFest International" è organizzato sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri in occasione dell'11esima edizione del Fiabaday (giornata nazionale per l'abbattimento delle barriere architettoniche), del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, del Ministero della Cultura della Repubblica Slovacca, della Regione Umbria, della Regione Lazio, di Roma Capitale, della Provincia di Perugia, del Comune di Perugia, del Comune di Assisi, del Comune di Massa Martana, del Comune di Todi, del Comune di Spoleto, del Comune di Alviano, di Bratislava, di Zlìnsky Kraj, di Zlin, della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, della Camera di Commercio di Perugia, dell'Ambasciata d'Italia a Praga e dell'Istituto italiano di Cultura a Praga, dell'Ambasciata della Repubblica Ceca presso la Santa Sede, dell'Ambasciata della Repubblica Ceca in Italia, dell'Ambasciata della Repubblica Slovacca presso la Santa Sede, dell'Ambasciata della Repubblica Slovacca in Italia e dell'Istituto Slovacco.
In collaborazione con l'Università per Stranieri di Perugia, il Conservatorio di Musica di Perugia, Fiaba Day 2013, fbm Filharmonie Bahuslava Martinu, Lucnica, Fondazione Guglielmo Giordano, Camera di Commercio Italo-Ceca, Penelope, Assis, Fondazione Monini, Fondazione per l'Istruzione Agraria, Italia Morava Asociace. Si ringraziano: Ponte Carlo Group, Italian Business Center, Tajmac - Zps, Angelantoni Industrie, Archimede Solarenergy, Solarlightitalia, Perugia 2019 con i luoghi di Francesco d'Assisi e dell'Umbria, Umbria Mobilità, Banca di Mantignana e di Perugia, Hotel Brufani Palace, Sina, La Rosetta Hotel & Restaurant, Banca Carige, Monini, Savino & Partners, Label, Caschera, Mondial Infissi e Fondazione Domenico Bartolucci.
IL PROGRAMMA


Venerdì 13 settembre
Massa Martana › Chiostro Santa Maria della Pace › h 21.00 › Ingresso 30 euro
"Estri e contrasti"
Verdi - Wagner, bicentenario di due geni europei
Stefano Ragni › Pianoforte e voce narrante
In collaborazione con l'Università per Stranieri di Perugia


Sabato 14 settembre
Alviano › Castello › h 21.00 › Ingresso gratuito
"Memorie Immobili"
Skaramacay Art Factory
Erminia Sticchi › Regista e coreografa
Nestor Aiello › Video
Stefano Jotti › Attore
Con: Erminia Sticchi, Mapi Verona, Amanda Trulio, Marianna Iacopino, Imma Pedaci, Imma Tammaro, Anna Mangani, Cristina Rinaldi, Annalisa Pistone


Domenica 15 settembre
Massa Martana › Piazza Umberto I › h 21.00 › Ingresso gratuito
"Il Circo delle Vanità"
Skaramacay Art Factory
Erminia Sticchi › Regista e coreografa
Nestor Aiello › Video
Con: Erminia Sticchi, Mapi Verona, Amanda Trulio, Marianna Iacopino, Imma Pedaci, Imma Tammaro, Anna Mangani, Cristina Rinaldi, Annalisa Pistone

Giovedì 19 settembre
Perugia › Palazzo dei Priori - Sala dei Notari › h 21.00 › Ingresso gratuito
Conservatorio di Musica "Francesco Morlacchi" di Perugia - Istituzione di Alta Cultura
"Nuove eccellenze umbre"
Musiche di S. Prokofiev, E. Schulhoff, J.Williams
Mizuho Ueyama › Violino
Francesco Ensabella › Pianoforte
Sirio Boni › Sax
Concerto dedicato a Penelope Italia –
Associazione Nazionale delle famiglie e degli amici delle persone scomparse


Venerdì 20 settembre
Perugia › Università per Stranieri - Aula magna › h 21.00 › Ingresso gratuito
"... non solo Verdi"
Musiche di G. Verdi, G. Puccini,W. A. Mozart, G. Rossini, V. Bellini
Sharon Zhai › Soprano
Maria Tomassi › Soprano
Alessandro Fantini › Tenore
Clelia Cafiero › Pianoforte


Sabato 21 settembre
Spoleto › Piazza del Duomo › Casa Menotti - Fondazione Monini › h 21.00 ›

Ingresso gratuito su prenotazione
Conservatorio di Musica "Francesco Morlacchi" di Perugia - Istituzione di Alta Cultura
"Perugia Saxophone"
Musiche di J. B. Singelee, Jean Françaix, J. S. Bach, G. Rossini, G. Lombardi,
G. Gershwin, P. Iturralde, S. Joplin, A. Piazzolla, R. Sansuini
Michele Bianchini › Sax Soprano
Emanuele Burnelli › Sax Contralto
Luca Padellaro › Sax Tenore
Maria Domenica Ferraro › Sax Baritono


Giovedi 26 settembre
Roma › Basilica di Sant'Andrea della Valle › h 21.00 › Ingresso gratuito
In occasione del 20° anniversario dei rapporti diplomatici tra la
Repubblica Slovacca e la Repubblica Italiana
ed in occasione della 11esima Edizione del Fiabaday
Giornata Nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche
Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica
Domenico Bartolucci - "Te Deum" per baritono, coro e orchestra
Gustav Mahler - "Adagietto" IV movimento dalla Sinfonia n. 5
Dedicato al Cavaliere di Gran Croce Avv. Ettore Boschi
Giuseppe Verdi - "Stabat Mater" dai Quattro Pezzi Sacri per coro e orchestra
Giuseppe Verdi - "Libera me Domine" dalla Messa di Requiem per soprano,
coro e orchestra
Walter Attanasi › Direttore e concertatore
Olga Romanko › Soprano
Pietro Spagnoli › Baritono
Bohuslav MartinÛ Philharmonic Orchestra
Coro Lúãnica (Bratislava)
Elena Matušová › Direttore coro


Venerdì 27 settembre
Perugia › Basilica di San Pietro › h 21.00 › Ingresso gratuito su prenotazione
In omaggio a: Perugia2019 con i luoghi di Francesco d'Assisi e dell'Umbria
– Città Candidata a Capitale Europea della Cultura 2019
Domenico Bartolucci - "Te Deum" per baritono, coro e orchestra
Gustav Mahler - "Adagietto" IV movimento dalla Sinfonia n. 5
Giuseppe Verdi - "Stabat Mater" dai Quattro Pezzi Sacri per coro e orchestra
Giuseppe Verdi - "Libera me Domine" dalla Messa di Requiem per soprano,
coro e orchestra
Walter Attanasi › Direttore e concertatore
Olga Romanko › Soprano
Pietro Spagnoli › Baritono
Bohuslav MartinÛ Philharmonic Orchestra
Coro Lúãnica (Bratislava)
Elena Matušová › Direttore coro


Domenica 29 settembre
Todi › Palazzo del Vignola › h 19.00 › Ingresso gratuito
"UmbriaMusicFest competition", concerto dei premiati
Clelia Cafiero › Direttore


Martedì 22 ottobre
Roma › Oratorio del Gonfalone › h 19.30 › Ingresso gratuito su prenotazione
Concerto in occasione del 20° anniversario della nascita della Repubblica Slovacca
Musiche di K. Slavický, E. SuchoÀ, G. Verdi, F. Cilea
Mária Porubãinová › Soprano / Soprano
Róbert Pechanec › Piano / Piano


Giovedi 24 ottobre
Zlín › KUC Kongresové centrum (Centro Congressi) › h 19.00
 e sabato 26 ottobre
Praga › Rudolfinum Dvofiákova síÀ (Sala Dvofiák) › h 19.00
"Cavalleria Rusticana" di Pietro Mascagni
Melodramma in un atto in forma di concerto
Libretto di Giovanni Targioni - Tozzetti e Guido Menasci
Per il 150° anniversario della nascita
Walter Attanasi › Direttore e concertatore
Olya Dakich › Soprano › Santuzza
Francesco Grollo › Tenore › Turiddu
Christopher Robertson › Baritono › Alfio
Sofi Koberidze › Mezzosoprano › Lola
Václava Krejãí Housková › Contralto › Lucia
Bohuslav MartinÛ Philharmonic Orchestra
Coro dell’opera di Brno
Josef Panãík › Direttore coro


Concorso
26 - 29 settembre
Todi › Palazzo del Vignola › Sala delle Bandiere
UmbriaMusicFest Competition - Terza edizione
Concorso Internazionale di Pianoforte, Musica da Camera, Pianoforte e Orchestra d’archi
Presidente della Giuria › Stefano Giardino
Giuria › Carlo Maria Griguoli, Alessandro Stella, Giorgia Tomassi


Mostre

14 - 29 settembre
Todi › Palazzo del Vignola
Mostra personale di Manuel Bonfanti
In collaborazione con IBC Praga

14 - 29 settembre
Massa Martana › Chiesa di San Sebastiano
"New Beginnings"
Mostra fotografica di Giulio Fratticioli
A cura di IMG-in.it

SPELLO- Scuola di ciclismo



Apre a Spello una palestra specializzata 

per la preparazione ciclistica


Fotoby Mariolina Savino



SPELLO – Una palestra specializzata per la preparazione ciclistica. Sarà inaugurata venerdì 13 la il nuovo centro di preparazione “Ancora Cycling Group” dell’associazione Ancora, ormai nota nel mondo del ciclismo per aver organizzato la Granfondo Terre di Assisi che ogni anno ottiene grandi consensi in tutta Italia. L’inaugurazione sarà preceduta da un meeting  sul tema “Movimento, allenamento cura. Un tuffo nel mondo del ciclismo amatoriale umbro, in bici con Francesco” nel palazzo comunale.
Si inizia alle 17 con il saluto delle autorità regionali e con la presentazione del meeting “Ancora Cycling group 2.0. Il nuovo progetto per il 2014”. Alle 17.30 il professor Pierpaolo De Feo. 
Direttore del “Curiamo” dell’Università di Perugia su “Impatto economico dell’esercizio-terapia nell’obesità e nel diabete” Introducono Gino di Manici (cardiochirurgo) e Gianluca Serena (cardiologo). Alle 18 è previsto l’intervento di Emilio Duca, direttore regionale della Salute della Regione Umbria su “Prevenire con lo sport le sane abitudini di vita: alla ricerca di un modello umbro”. Introduce Giuseppe Bagliani.
Seguirà alle 18,30 l’introduzione sul tema “Alcune importanti realtà locali umbre”. 
Introduce Ugo Giannantoni. Fausto Fratini presenterà la Granfondo Terre di Assisi Strasubasio 2014; Paolo Papa i Parchi attivi; Candia Marcucci la Ciclabile Spoleto Assisi e la Spoleto Norcia;Alfredo Molendi La Sagrantino;il comitato della sezione Cai di Foligno “Cai e ciclismo”. 
Seguirà alle 19 l’intervento di Massimiliano Castellani, giornalista di Avvenire sul tema “In bici con Francesco2". 



Introduce il vice sindaco Antonio Luna. Il convegno si concluderà alle 19.30 con l’intervento del sindaco Sandro Vitali. Seguirà alle 19,45 la Presentazione del Nuovo centro di preparazione “Ancora Cycling Group” in via centrale umbra, 17 a Spello.