mercoledì 31 luglio 2013

UmbriaMusicFest Competition








Direttore Artistico  M° Walter Attanasi

 
 indice

 UmbriaMusicFest Competition

III°  Concorso Internazionale



Pianoforte
Musica da Camera
Pianoforte e Orchestra d’archi

26- 27- 28 – 29 settembre 2013
Sala delle Bandiere - Palazzo del Vignola, Todi


Presidente della Giuria e Responsabile Concorso M° Stefano Giardino.

 

  PROGRAMMA

1° Sezione (Pianoforte solista)



Cat. Junior e Piccole Note                - programma a libera scelta della durata massima di 4 min.

Cat. A-B                                                - programma a libera scelta della durata massima di 5 min.

Cat. C                                                    - programma a libera scelta della durata massima di 10 min.

Cat. D                                                    - programma a libera scelta della durata massima di 15 min.

Cat. E                                                    - eliminatoria (vedi Art.11) della durata massima di 20 min.

                                                 finale della durata massima di 30 min.



2° Sezione (pianoforte e orchestra d’archi)



Cat. F                                                    -  eliminatoria e finale (vedi Art. 11bis)

esecuzione di uno dei seguenti concerti:

                                                               Johann Sebastian Bach – Concerto in Re min. BWV 1052

Franz Joseph Haydn – Concerto in Re magg. Hob. XVIII:11

Wolfgang Amadeus Mozart             Concerto in La magg. KV 414

Concerto in Do magg. KV 415



3° Sezione (Pianoforte a quattro mani e Musica da camera con e senza pianoforte)



Cat. G                                                    - programma a libera scelta della durata massima di 10 min.             

Cat. H                                                   - programma a libera scelta della durata tra i 15 e i 20.         

Cat. I                                                     - programma a libera scelta della durata tra i 20 e i 40 min.



Per la sezione Pianoforte a quattro mani  e Musica da Camera con e senza pianoforte si intendono formazioni strumentali e/o vocali dal Duo in poi. Per i brani più lunghi della durata prevista dalla propria categoria, la Commissione si riserva di interrompere l’esecuzione.



REGOLAMENTO

Art. 1 Il concorso è aperto a tutti i musicisti di ogni nazionalità.

Art. 2 Il concorso ha lo scopo di promuovere la cultura musicale incoraggiando i giovani allo studio della musica.

Art. 3 Il concorso si svolgerà nei giorni 26-27-28-29 settembre 2013 presso la “Sala delle Bandiere” - Palazzo del Vignola a Todi (PG).

Art. 4 Le prove saranno pubbliche e divise nelle seguenti sezioni e categorie:



Prima Sezione: Pianoforte solista



Cat. Junior fino a 7 anni (nati dal 2006 in poi)

Cat. Piccole note fino a 9 anni (nati dal 2004 in poi)

Cat. A fino a 11 anni (nati dal 2002 in poi)

Cat. B fino a 13 anni (nati dal 2000 in poi)

Cat. C fino a 15 anni (nati dal 1998 in poi)

Cat. D fino a 17 anni (nati dal 1996 in poi)

Cat. E da 19 anni (nati dal 1994 in poi) senza limiti d’età, due prove (vedi art.11)



Seconda Sezione: Pianoforte e orchestra d’archi



Cat. F senza limiti di età due prove: eliminatoria e finale (vedi Art.11bis)



Terza Sezione: Pianoforte a 4 mani e Musica da Camera con e senza pianoforte



Cat. G fino a 12 anni (nati dal 2001 in poi)

(considerare la media dell'età dei due partecipanti)



Cat. H fino a 18 (nati dal 1995 in poi)

(considerare la media dell'età dei due partecipanti)



Cat. I dai 19 anni (nati dal 1994 in poi) senza limiti di età



Art. 5 I concorrenti possono iscriversi ad una o più categorie. I vincitori del I° premio assoluto e dei primi premi di ogni categoria delle passate edizioni non potranno presentarsi.



Art. 6 Tutti i concorrenti possono iscriversi a categorie superiori qualora ritengano che la loro preparazione lo consenta. Qualora ci si iscriva a più categorie si deve presentare un programma diverso per ogni categoria scelta.



Art. 7 I concorrenti potranno provare il pianoforte negli orari stabiliti dalla organizzazione.



Art. 8 All’inizio di ogni audizione i concorrenti dovranno presentare alla commissione esaminatrice:

          1) Documento d’identità

          2) Una copia dei brani in programma

          Non sono ammessi brani in forma facilitata.



Art. 9 I concorrenti saranno ascoltati in ordine alfabetico partendo dalla lettera che verrà estratta il primo giorno del Concorso, ad esclusione delle categorie E ed F la cui lettera verrà estratta 5 giorni prima dell’audizione per facilitare il soggiorno ai concorrenti.



Art. 10 L’esecuzione a memoria non è obbligatoria, tranne per la Cat. E e Cat. F.



Art. 11  I concorrenti della Cat. E dovranno presentare 3 brani nell’eliminatoria:

1 - Johann Sebastian Bach - un Preludio e Fuga dal Clavicembalo ben Temperato primo o secondo volume o una Sonata di Domenico Scarlatti.

2 -  I° tempo di Sonata di scelto tra le sonate di: Franz Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart, Muzio Clementi, Ludwig van Beethoven o Franz Schubert.

3  - Uno Studio scelto tra i seguenti autori: Felix Mendelssohn Bartholdy, Frederic Chopin, Franz Liszt, Sergej Rachmaninov, Alexandre Scriabin, György Ligeti.



Nella finale uno o più brani importanti del repertorio solistico, a libera scelta per la durata complessiva di 30 minuti.



Art. 11 bis I concorrenti della Cat. F dovranno presentare 2 brani nell’eliminatoria:

1 - Uno Studio scelto tra i seguenti autori: Felix Mendelssohn Bartholdy, Frederic Chopin, Franz Liszt, Sergej Rachmaninov, Alexandre Scriabin, György Ligeti.

2 – Una o più composizioni importanti del repertorio solistico della durata complessiva tra gli 8 e i 20 minuti.



Nella semifinale il candidato eseguirà un tempo del Concerto estratto a sorte dalla Commissione il giorno precedente la prova che si svolgerà con il quintetto d’archi.



Alla Cat. F potranno partecipare, inoltre, i vincitori delle altre Categorie e saranno esentati  dall’esecuzione dei 2 brani solistici al punto 1 e 2 dell’Art. 11 bis.

I Candidati dovranno, pertanto, eseguire un Tempo del Concerto scelto all’eliminatoria e i restanti nella finale. La Giuria si riserverà di scegliere quali tempi ascoltare nell’eliminatoria e nella finale, la scelta verrà comunicata al candidato all’inizio del Concorso.



L’orchestra d’archi sarà diretta dal M° Clelia Cafiero.



Art. 12 L’organizzazione si riserva la facoltà di apportare al presente bando eventuali modifiche ed eventualmente abolire una categoria qualora non si ritenga sufficiente il numero dei concorrenti. Soltanto in questo caso verrà restituita la quota d’iscrizione. Inoltre, l’organizzazione non si assumerà la responsabilità di rischi o danni di qualsiasi natura che dovessero derivare ai concorrenti durante il corso di tutta la manifestazione.



Art. 13 I risultati verranno resi noti al termine delle audizioni di ogni categoria o alla fine di ogni giornata a giudizio insindacabile della Giuria.



LA GIURIA

Art. 14 La giuria sarà formata da personalità del campo musicale nazionale ed internazionale e da docenti di Conservatorio. Ai membri della giuria non è consentito presentare allievi, salvo non poter giudicare l’allievo, pena l’esclusione dal Concorso. La Commissione verrà comunicata sul sito del concorso il giorno d’inizio delle prove



 Art. 15 La giuria potrà interrompere i concorrenti o riascoltarli qualora lo ritenga necessario.



Art. 16 Le decisioni della giuria, che si riserva il diritto di non assegnare i premi previsti, saranno definitive e inappellabili.



Art. 17 Il comitato organizzatore si riserva la facoltà di costituire sottocommissioni per le varie sezioni, nonché di integrarle con altri giurati in caso di assenza dei Maestri elencati.



BORSE DI STUDIO

Art. 18  La premiazione e la consegna degli attestati avverrà  al termine del Concorso nella Serata di Premiazione del 29 settembre 2013. Inoltre i Vincitori delle varie categorie dovranno partecipare al Concerto Finale. Sarà obbligo partecipare, pena la perdita del Premio.



Per i concorrenti di tutte le sezioni e categorie

Ai primi classificati

(punteggio non inferiore ai 95/100) diploma di 1° premio.

Ai secondi classificati

(punteggio da 94/100 a 90/100) diploma di 2° premio.

Ai terzi classificati

(punteggio da 89/100 a 85/100) diploma di 3° premio.

Ai quarti classificati

(punteggio da 84/100 a 80/100) diploma di 4° premio.



Ai vincitori assoluti delle seguenti categorie verranno assegnati, oltre al Diploma di Primo Premio Assoluto i seguenti Premi:



PRIMA SEZIONE - (Pianoforte solista)

Cat. Junior, Piccole note, A-B-C-D-G-H attestato di diploma

Cat. E                     1° CLASSIFICATO  Borsa di studio di €1.000,00 attestato di diploma

2° CLASSIFICATO  Borsa di studio di €300,00 attestato di diploma



SECONDA SEZIONE -  (Pianoforte e orchestra d’archi)

Premio offerto dal Comune di Todi - Assessorato alla Cultura



Cat. F                     1° CLASSIFICATO Borsa di studio di € 1.000,00 attestato di diploma

                               2° CLASSIFICATO Borsa di studio di € 300,00 attestato di diploma



TERZA SEZIONE  - (Pianoforte a quattro mani e Musica da Camera con e senza pianoforte)



Cat. I                      1° CLASSIFICATO Borsa di studio di € 1.000,00  attestato di diploma alla formazione

                               2° CLASSIFICATO Borsa di studio di € 300,00  attestato di diploma alla formazione



PREMI SPECIALI

Premio Speciale offerto dalla “Fondazione Domenico Bartolucci” per un importo di € 500,00 al miglior esecutore di un opera del M° Domenico Bartolucci  a giudizio insindacabile della commissione.

L’opera scelta dal candidato potrà essere scaricata direttamente dal sito della Fondazione: www.fondazionebartolucci.it



Per qualsiasi problema nel reperire le opere del Maestro Bartolucci si potrà contattare la segreteria del Concorso



- Al concorrente che ha riportato il punteggio più alto tra tutte le categorie, verrà donata un’ opera del Maestro Graziano Marini.



- Ad ogni concorrente non premiato sarà rilasciato un diploma di partecipazione.



- Concerti premio saranno offerti: Marte Associazione onlus, Cooperativa Jacopone, Festa Europea della Musica – Roma 21 Giugno 2014.



Inoltre sono in via di definizione altri concerti per importanti Associazioni italiane.



Art. 19  Per i concerti premio, verranno presi accordi singolarmente con Associazioni che offriranno la possibilità di suonare nelle loro stagioni o rassegne concertistiche.



Art. 20 Eventuali registrazioni o trasmissioni radiofoniche o televisive delle esecuzioni, non costituiranno diritto per alcun compenso agli esecutori.



Art. 21  Premio per gli insegnanti. Agli insegnanti dei concorrenti primi classificati verrà rilasciato un Diploma d’Onore. Verrà assegnato il “Premio per la Didattica”, una Targa d’onore personalizzata e la possibilità di prendere parte della Giuria nella prossima edizione del Concorso, all’insegnante che risulterà in testa alla graduatoria per il maggior numero di allievi primi classificati. Inoltre all’insegnante che presenterà il maggior numero di allievi verrà offerto l’alloggio gratuito per tutta la durata del Concorso (minimo 4 partecipanti).



MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Art. 22 I concorrenti dovranno inviare entro il 20 settembre 2013 la scheda di iscrizione debitamente compilata all'indirizzo e-mail: umfest@ymail.com oppure per posta raccomandata, (fa fede il timbro postale) a: UmbriaMusicFest Largo Piervisani, 2   06056 - Massa Martana (PG)



Alla domanda dovrà essere allegata un’attestazione dell’avvenuto pagamento.



QUOTE D’ISCRIZIONE

Cat. Junior                            € 40,00 1^ sezione

Cat. Piccole Note                € 40,00 1^ sezione

Cat. A-B-C-D                         € 50,00 1^ sezione

Cat. E                                     € 60,00 1^ sezione

Cat. F                                     € 100,00 2^ sezione

Cat. G-H                                € 80,00 la coppia 2^ sezione

Cat. I                                     € 100,00 la coppia 2^ sezione

Per la 3^ sezione                €150,00 dal Trio in poi



Art. 23 Le spese di soggiorno sono a carico dei concorrenti, sono previste agevolazioni per i partecipanti al Concorso.


INFO E PRENOTAZIONI                                                                                                                                              

Art. 24 Il calendario dettagliato del Concorso, con gli orari delle singole prove verrà inviato per e-mail ai partecipanti in tempo utile. L’organizzazione del Concorso, non assumendosi alcuna responsabilità per eventuali disguidi, invita i candidati ad informarsi dal 20 settembre 2013 in poi (in caso di mancato avviso) ai seguenti numeri di telefono: +39 324 8139872

 oppure sul sito del Concorso:  www.umbriamusicfest.it

 e-mail: umfest@ymail.com



Art. 25 Ai sensi dell’ Art. 10 della legge n°675/96 sulla “Tutela dei Dati Personali”, Umbria Music Fest informa che i dati forniti all’atto di iscrizione saranno dalla stessa conservati ed utilizzati esclusivamente al fine di inviare comunicazioni relative al concorso e che, ai sensi dell’ Art. 13 della succitata Legge, il titolare dei dati ha diritto di opporsi al loro utilizzo.



Art. 26 L’iscrizione al Concorso comporta l’accettazione incondizionata delle regole stabilite dal presente bando. Per ogni controversia, foro competente è quello di Perugia.



ALBERGHI CONVENZIONATI:

sono previste agevolazioni e convenzioni per i partecipanti al Concorso.

Info e prenotazioni:

tel. + 39 324 8139 872

e-mail: umfest@ymail.com



Umbria- Primavera Biol a città della Pieve

pagine ingiallite dal tempo..................

 

 

Primavera Bio 2008. Ultima tappa a Città della Pieve

Città della Pieve, 23/05/2008

Appuntamento domenica 25 maggio con la bioagricoltura sociale


Si concluderanno il 25 maggio gli appuntamenti dell’8a edizione regionale di “Primavera Bio 2008”, la manifestazione organizzata da Pro.Bio (Associazione Produttori Biologici) con la collaborazione di Aiab (Associazione Italiana Agricoltura Biologica), che ogni anno fa conoscere i metodi e le tecniche dell’agricoltura che garantisce la salute dell’uomo e la tutela del territorio.
La tappa conclusiva di domenica sarà a Città della Pieve presso la Cooperativa Sociale “IL CAMMINO”, all’interno di una comunità terapeutica per il recupero dei tossicodipendenti che, accanto ad attività psicoterapeutiche, attività sportive e ricreative, attività di orientamento ed avviamento al lavoro e servizi di consulenza medica e giuridica, svolge attività agricole e di allevamento secondo i metodi di produzione da agricoltura biologica.
La cooperativa “Il Cammino” di Città della Pieve è una delle quattro biofattorie sociali presenti in Umbria, insieme alle quali opera per riuscire a migliorare la qualità della vita di alcune particolari fasce di cittadini, soddisfando il bisogno di conoscenza della natura, di benessere e di socialità, andando ben oltre il semplice recupero terapeutico e sociale di soggetti svantaggiati.
“La spesa nelle biofattorie sociali”. Questo il nome della giornata il cui programma si aprirà alle 10,30 con l’arrivo in fattoria, al casale La Fargneta e consentirà ai partecipanti di visitare i campi, conoscere da dove vengono i prodotti e quali sono impiegati nella filiera corta di distribuzione dei Gruppi d’Acquisto locali di Perugia e Terni.
Alle ore 11,30 si partirà per una passeggiata nel bosco fino al casale La Villa dove si potrà curiosare all’interno del mercatino dei prodotti dell’agricoltura sociale.
Ore 12.30 sarà la volta di un approfondimento sulla realtà e sui progetti di agricoltura sociale al quale parteciperanno Anna Ciaperoni – responsabile AIAB progetto agricoltura sociale, Vincenzo Castrucci - Coop sociale Il Cammino, Luca Verdolini – Coop. sociale Frontiera lavoro e Claudio Fallarino - Sindaco di Città della Pieve
La giornata si concluderà, alle ore 13, con un conviviale pranzo insieme ai ragazzi della Comunità di recupero con un menù tutto a base di prodotti da bioagricoltura sociale, per il quale è previsto un contributo di 5 € a persona (bambini esclusi)
Per informazioni: probio@aiab.it
Come arrivare:
Da Perugia prendere la Pievaiola direzione Città della Pieve. Arrivati al bivio per la città girare a dx Sp 71 in direzione Roma, proseguire per 1,4 Km a sx strada bianca con indicazione Comune di Roma - Casale Farnieta. Per il Casale La villa percorrerre altri 600 mt della Sp 71
Da Roma A1 fino a Fabro, direzione Fabro Scalo. Alla rotonda Sp 71 direzione Monteleone d’Orvieto. Superato Monteleone procedere per altri 4 Km circa, a Dx Casale La Villa e 600 mt dopo Casale Fargneta.

BIENNALE MUSICALE A VENEZIA DAL 4 AL 13 OTTOBRE




PROGRAMMA BIENNALE MUSICA 2013

Altra voce, altro spazio

VENEZIA, 4  - 13 ottobre 2013

con il sostegno della Regione del Veneto





VENERDÌ 4 OTTOBRE
ore 15.00 – Lido
QUARTETTO ARDITTI
Karlheinz Stockhausen (1928 – 2007) Helicopter String Quartet (1992 – 1993, 31’)
Irvine Arditti violino
Ashot Sarkissjan violino
Ralf Ehlers viola
Lucas Fels violoncello
ore 20.00 – Teatro alle Tese
LEONE D’ORO ALLA CARRIERA – SOFIJA GUBAJDULINA
LEONE D’ARGENTO – FONDAZIONE SPINOLA BANNA PER L’ARTE
cerimonia di consegna del Leone d’oro e del Leone d’argento
ORCHESTRA DEL TEATRO LA FENICE
LES PERCUSSIONS DE STRASBOURG
Sofija Gubajdulina (1931) Glorious Percussions per ensemble di percussioni e orchestra (2008, 38’) prima es. it.
Witold Lutosławski (1913 – 1994) Sinfonia n. 3 (1981 – 1983, 28’)
John Axelrod direttore
Keiko Nakamura, Claude Ferrier, Bernard Lesage, François Papirer, Olaf Tzschoppe



SABATO 5 OTTOBRE
ore 15.00 – Sala delle Colonne di Ca’ Giustinian
QUARTETTO ARDITTI
Evis Sammoutis (1979) Rhymes (2012, 9’) prima es. it.
Rebecca Saunders (1967) Fletch (2012, 15’) prima es. it.
Andrea Portera (1973) Grado (2013, 14’) prima es. ass. – commissione la Biennale di Venezia
Elliott Carter (1908 – 2012) String Quartet n. 5 (1995, 21’)
Irvine Arditti violino
Ashot Sarkissjan violino
Ralf Ehlers viola
Lucas Fels violoncello
ore 17.15 – Teatro Piccolo Arsenale
VISIONI/ENSEMBLE L’IMAGINAIRE
un progetto di Eric Maestri
Daniele Ghisi (1984) Visioni parte I per dispositivo elettroacustico (2013, 25’) prima es. ass. – commissione la Biennale di Venezia
Eric Maestri (1980) Visioni parte II per ensemble e dispositivo elettroacustico (2012-2013, nuova versione, 25’) prima es. ass.
Keiko Murakami flauto
Philippe Koerper sassofono
Maxime Springer pianoforte
Olivier Maurel percussioni
messa in scena Chiara Villa
disegno luci Chiara Villa e Victor Egéa
regia luci Victor Egéa
regia suono Matthieu Zisswiller
oggetti Olivier Perriquet
ore 20.00 – Teatro alle Tese
ORCHESTRA DEL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA
Luciano Berio (1925 – 2003) Epiphanie per soprano e orchestra (1959 – 1961 / rev.1965, 40’)
Claudio Ambrosini (1948) Fonofania per orchestra e coro di voci bianche (2013, 10’) prima es. ass. – commissione la Biennale di Venezia
Franz Schubert (1797 – 1828) e Luciano Berio (1925 – 2003) Rendering per orchestra (1990, 35’)
Valentina Coladonato soprano
coro di voci bianche del Teatro Comunale di Bologna
Roberto Abbado direttore
in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna
DOMENICA 6 OTTOBRE
ore 12.00 – Sala delle Colonne di Ca’ Giustinian
DANIELE ROCCATO contrabbasso
Sofija Gubajdulina Otto studi (Preludi) per contrabbasso solo (1974/rev. 2009, 21’)
Pantomime per contrabbasso e pianoforte (1966, 10’)
Sonata per contrabbasso e pianoforte (1975, 15’)
In croce per contrabbasso e bayan (1979/rev.1991, 2008, 18’)
Fabrizio Ottaviucci pianoforte
Massimiliano Pitocco bayan
ore 15.00 – Sala delle Colonne di Ca’ Giustinian
COLLETTIVO /NU/THING
QUARTETTO MAURICE
Usavich Episodio 2 – Time for Work (1’30”)
Fabio Cifariello Ciardi (1960) Tony Blair 07_07_2005 versione per video e suoni di flauto (2010, 3’35’’) da Piccoli Studi sul Potere
Kristian Ireland (1975) Clearing I per quartetto d’archi (2007, 10’)
Emanuele Casale (1974) Composizione per voce su testo di Biagio Guerrera (1997, 9’)
Valerio Murat (1976) Coppi per quartetto d’archi, elettronica e video (2006, 7’)
Chris Swithinbank (1988) All the time that you have what we have. / All the time that you have per soprano e 2 violini (2012, 6’)
Simon Steen-Andersen (1976) Next To Beside Besides #0+4 per violoncello e rullante (2003, 4’30”)
Usavich Episodio 6 – Time for Visitors (1’30”)
Simon Steen-Andersen (1976) Study for String Instrument #2 per violoncello e whammy pedal (2009, 6’)
Aurélio Edler-Copes (1976) Interférence per elettronica e video (2012, 4’ 50’’)
Mario Diaz de León (1979) Trembling Time II per trio d’archi (2009, 10’)
Usavich Episodio 5 – Time for Dancing (1’30’’)
Fabio Cifariello Ciardi (1960) Barack Hussein Obama 6_04_2009 versione per video e suoni di violoncello (2010, 3’47’’) da Piccoli Studi sul Potere
Laura Catrani voce (C. Swithinbank, E. Casale)
Igor Caiazza percussioni e whammy pedal (S. Steen-Andersen)
Daniele Ruggieri flauto (F. C. Ciardi)
Carlo Teodoro violoncello (F. C. Ciardi)
Georgia Privitera violino
Laura Bertolino violino
Leila Weber viola
Aline Privitera violoncello
ore 17.15 – Teatro Piccolo Arsenale
TRIO ARBÓS
Karlheinz Stockhausen (1928-2007) Tierkreis (Zodiac) versione per pianoforte, violino, violoncello, elettronica (1974-1975, 26’) prima es. ass. della nuova versione
Bryan Wolf (1960) …senza ritorno
senza rammarico… per pianoforte, violino, violoncello, elettronica (2013, 23’) prima es. ass. – commissione Trio Arbós
Franco Venturini (1977) Dàimones per pianoforte, violino, violoncello (2013, 15’) prima es. ass. – commissione la Biennale di Venezia
Juan Carlos Garvayo pianoforte
Miguel Borrego violino
José Miguel Gómez violoncello
Bryan Wolf proiezione sonora
ore 20.00 – Teatro alle Tese
LES PERCUSSIONS DE STRASBOURG
Francesco Filidei (1973) I funerali dell’anarchico Serantini (2006, 11’)
Alessandro Solbiati (1956) Thai song (2009, 16’)
Franco Donatoni (1927-2000) Darkness (1984, 12’)
Iannis Xenakis (1922-2001) Persephassa (1969, 24’)
Keiko Nakamura, Claude Ferrier, Bernard Lesage, Minh-Tam Nguyen, François Papirer, Olaf Tzschoppe
LUNEDÌ 7 OTTOBRE
ore 12.00 – Sala delle Colonne di Ca’ Giustinian
MICHELE MARELLI corno di bassetto e clarinetto
Karlheinz Stockhausen (1928-2007) Evas Spiegel per corno di bassetto solo (1984, 4’)
Susani per corno di bassetto solo (1984, 7’)
Kaija Saariaho (1952) Duft per clarinetto solo (2012, 10’) prima es. it.
György Kurtág (1926) In Nomine – all’ongherese per corno di bassetto solo (2001/rev. 2013, 5’) prima es. ass. (per gentile concessione del Maestro György Kurtág e di Editio Musica Budapest)
Oscar Bianchi (1975) De profundis per corno di bassetto solo (2012, 8’) prima es. ass.
Peter Maxwell Davies (1934) The Seven Brightnesses per clarinetto solo (1975, 6’)
Karlheinz Stockhausen (1928-2007) Traum-Formel per corno di bassetto solo (1981, 9’)
ore 17.15 – Sala delle Colonne di Ca’ Giustinian
KAIROS QUARTETT
Marino Baratello (1951) Quartetto d’archi n. 2 Danza di Hagoromo (2011, 9’)
Michele dall’Ongaro (1957) Quartetto n. 6 (2011-2012, 10’)
David Robert Rusconi (1976) De Arte Respirandi (2010, 24’)
Giampaolo Coral (1944-2011) Raps XI per quartetto d’archi (1989/rev. 1991, 10’) prima es. it.
Georg Friedrich Haas (1953) Quartetto d’archi n. 2 (1998, 18’)
Simone Heilgendorff viola
Claudius von Wrochem violoncello
Stefan Häussler violino
Wolfgang Bender violino
ore 20.00 – Teatro alle Tese
ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO
Alessandro Solbiati (1956) Nora per cymbalom e orchestra (2008, 14’)
Gabriele Manca (1957) Dialoghi con la terra per pianoforte, fiati, percussione, contrabbassi (2011, 24’)
Matteo Franceschini (1979) La grammatica del soffio per corno di bassetto e orchestra (2011, 15’)
Mayumi Orai cymbalom
Alfonso Alberti pianoforte
Michele Marelli corno di bassetto
Andrea Pestalozza direttore
in collaborazione con l’Orchestra di Padova e del Veneto
MARTEDÌ 8 OTTOBRE
ore 15.00 – Sala delle Colonne di Ca’ Giustinian
CHRISTOPHE DESJARDINS viola
Luciano Berio (1925-2003) Sequenza VI per viola (1967, 12’)
Philippe Manoury (1952) Partita I per viola e elettronica (2006, 43’)
Christophe Lebreton (Grame) elettronica
ore 17.15 e ore 20.00 – Teatro alle Tese
HOMOIOMÈREIA
o della mutazione computazionale
opera-performance per apparati percussivi, elettronica, protesi e automazioni
ideazione, regia, musica Pietro Luca Congedo
Pietro Luca Congedo apparati percussivi, protesi e automazioni, elettrophonie
Paolo Brandi regia suono e programmazione
Flavio Astorino ingegneria elettromeccanica
Silence & Light studio disegno luci e video
ore 19.00 – Teatro Malibran
TEATRO MUSICALE
Salvatore Sciarrino (1947) Aspern Singspiel in due atti (1978, 1’40”)
libretto Giorgio Marini e Salvatore Sciarrino
Zuzana Marková una cantatrice
Orchestra del Teatro La Fenice
Marco Angius maestro concertatore e direttore
Università IUAV di Venezia regia, scene, costumi e luci
in collaborazione con il Teatro La Fenice
replica giovedì 10 ottobre
ore 20.00 – Conservatorio B. Marcello
VIVA VERDI
con i musicisti dei Conservatori di Venezia, Rovigo e Vicenza
regia Francesco Bellotto
in collaborazione con il Conservatorio B. Marcello
replica mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre
MERCOLEDÌ 9 OTTOBRE
ore 15.00 – Sala delle Colonne di Ca’ Giustinian
DAVID MOSS
More voices in Venice
David Moss voce e testi
Sdeng/Francesco Canavese e Francesco Giomi sound & live electronics
produzione Tempo Reale, Lunatica Festival, Castello Malaspina di Fosdinovo
ore 20.00 – Conservatorio B. Marcello
VIVA VERDI
con i musicisti dei Conservatori di Venezia, Rovigo e Vicenza
regia Francesco Bellotto
in collaborazione con il Conservatorio B. Marcello
replica
ore 20.00 – Teatro Piccolo Arsenale
TEATRO MUSICALE
Vittorio Montalti (1984) L’aumento opera per 3 voci, ensemble e elettronica da un testo di Georges Perec (2013) prima es. ass. – commissione la Biennale di Venezia
libretto Giuliano Compagno
Ljuba Bergamelli soprano
Salvatore Grigoli baritono
Jo Bulitt performer
Raffaele Grimaldi (1980) La macchina opera per 3 voci, 2 attori e ensemble (2013) prima es. ass. – commissione la Biennale di Venezia
libretto Diego Giordano
Irene Favro soprano
Stephanie Lewis mezzo-soprano
Edoardo Hurtado tenore
Jo Bulitt performer
Ensemble Nuovo Contrappunto
Mario Ancillotti direttore
Giancarlo Cauteruccio regia e scenografia
Massimo Bevilacqua costumi
coproduzione la Biennale di Venezia, Teatro Studio di Scandicci
in collaborazione con Maggio Formazione – Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
GIOVEDÌ 10 OTTOBRE
ore 15.00 – Sala delle Colonne di Ca’ Giustinian
MDI ENSEMBLE
Jonathan Harvey (1939-2012) Lotuses per flauto e trio d’archi (1992, 17’)
Run Before Lightning per flauto e pianoforte (2004, 8’)
Hans Werner Henze (1926-2012) Quattro Fantasie per ensemble (1963, 25’)
Elliott Carter (1908-2012) Triple Duo (1983, 20’)
Yoichi Sugiyama direttore
ore 17.15 – Teatro alle Tese
LA LONTANANZA: 21ST CENTURY CORI SPEZZATI
Claudio Monteverdi (1567 – 1643) Lamento della Ninfa (dai Madrigali, Libro Ottavo, 1638), riscrittura di Ji Youn Kang (1977) per Wave Field Synthesis e soprano
Luigi Nono (1924 – 1990) La lontananza nostalgica utopica futura (1989), riscrittura di Wouter Snoei (1977) per Wave Field Synthesis e violino
Ji Youn Kang (1977) Nuova creazione per Wave Field Synthesis (2013) prima es. ass. – commissione la Biennale di Venezia e The Game of Life Foundation
Barbara Lüneburg violino (L. Nono)
Roberta Mameli soprano (C. Monteverdi)
Erwin Roebroeks e The Game of Life Foundation idea e programma
ore 19.00 – Teatro Malibran
TEATRO MUSICALE
Salvatore Sciarrino (1947) Aspern Singspiel in due atti (1978, 1’40”)
libretto Giorgio Marini e Salvatore Sciarrino
Zuzana Marková una cantatrice
Orchestra del Teatro La Fenice
Marco Angius maestro concertatore e direttore
Università IUAV di Venezia regia, scene, costumi e luci
in collaborazione con il Teatro La Fenice
replica
ore 20.00 – Conservatorio B. Marcello
VIVA VERDI
con i musicisti dei Conservatori di Venezia, Rovigo e Vicenza
regia Francesco Bellotto
in collaborazione con il Conservatorio B. Marcello
replica
ore 20.00 – Sala delle Colonne di Ca’ Giustinian
NEUE VOCALSOLISTEN STUTTGART
Gesualdo da Venosa (1566-1613) Madrigali (dal Libro III)
Non t’amo (dal Libro IV)
Io tacerò̀ / Invan dunque
Sparge la morte
Moro, moro / Quando di lui (dal Libro V)
Se vi duol
Poi che la vida / Ma u, cagion (dal Libro VI)
Volan, quasi farfalle
Se la mia morte
Salvatore Sciarrino (1947) Madrigali da 12 Madrigali n. 1, 2, 4, 5, 9, 10, 12 (2007, 20’)
Francesco Filidei (1973) Dormo molto Amore (2013, 10’) commissione Fondazione Spinola Banna
Noriko Baba (1972) Goshu (2013, 7’) commissione Fondazione Spinola Banna
Sarah Maria Sun soprano
Susanne Leitz-Lorey soprano
Truike van der Poel mezzosoprano
Martin Nagy tenore
Guillermo Anzorena baritono
Andreas Fischer basso
in collaborazione con la Fondazione Spinola Banna per l’Arte
VENERDÌ 11 OTTOBRE
ore 17.15 – Teatro Piccolo Arsenale
ENSEMBLE L’INSTANT DONNÉ/ALLA BREVE
Raphaèle Biston (1975) Rondo per flauto, violino, pianoforte, arpa, percussioni (2012, 10’) prima es. ass. – commissione Radio France
Ryo Dainobu (1982) Der Spiegel im Spiegel per flauto, clarinetto, viola, violoncello, pianoforte (2011, 12’) prima es. ass. – commissione Radio France
Pasquale Corrado (1979) Pulse per flauto, clarinetto, violino, violoncello, pianoforte, percussioni (2013) prima es. ass. – commissione Radio France
Eric Maestri (1980) Tre case per clarinetto, trio d’archi, pianoforte (2012-2013) prima es. ass. – commissione Radio France
Zad Moultaka (1967) Il regno dell’acqua per flauto, clarinetto, violino, viola, violoncello, pianoforte, percussione (2013, 10’-15’) prima es. ass. – commissione Radio France
Cédric Jullion flauto
Mathieu Steffanus clarinetto
Saori Furukawa violino
Elsa Balas viola
Nicolas Carpentier violoncello
Caroline Cren pianoforte
Esther Davoust arpa
Maxime Echardour percussioni
in collaborazione con Radio France nell’ambito del ciclo Alla Breve
ore 20.00 – Teatro alle Tese
ORCHESTRA DELLA TOSCANA
MAÎTRISE DE RADIO FRANCE
Luciano Berio (1925-2003) Ofanim per due gruppi strumentali, coro di bambini, voce femminile, elettronica (1988/rev. 1997, 30’)
Altra voce per soprano, flauto, elettronica (1999,10-12’)
Monica Bacelli soprano
Esti Kenan Ofri voce femminile
Michele Marasco flauto
Tempo Reale elettronica
Danilo Grassi direttore
in collaborazione con Orchestra della Toscana e Tempo Reale
SABATO 12 OTTOBRE
ore 12.00 – Conservatorio B. Marcello
MARCO FUSI viola d’amore
Lorenzo Romano (1985) Chi ha paura delle maree (2012, 9’)
Andrea Mancianti (1981) Prosthesis (2012, 9’30’’)
Clara Iannotta (1983) Nuova creazione (2013, 8’) prima es. ass.
Alessio Rossato (1977) Veglia (2013, 12’) prima es. ass.
Federico Gardella (1979) Cinque notturni da braccio (2013, 9’) prima es. ass.
Lorenzo Pagliei (1972) Nuova creazione (2013, 8’) prima es. ass.
Andrea Mancianti elettronica
ore 15.00 – Teatro Piccolo Arsenale
ATTORNO A LUTOSLAWSKI
Henryk Mikołaj Górecki (1933 – 2010) For You, Anne-Lill op. 58 per flauto e pianoforte (1986 / rev.1990, 12’)
Witold Lutosławski (1913-1994) Sacher Variation per violoncello (1975, 5’)
Marcin Stańczyk (1977) Nuova creazione per flauto, violoncello, pianoforte (2013, 12’) prima es. ass. – commissione Istituto Polacco di Roma
Pawel Mykietyn (1971) Sonata per violoncello solo (2006, 13’30’’)
Witold Lutosławski (1913-1994) Grave. Metamorfosi per violoncello e pianoforte (1981, 7’)
Krzysztof Meyer (1943) Sonata n. 2 per violoncello e pianoforte (2004, 25’)
Jacub Tchorzewski pianoforte
Anna Armatys violoncello
Ginevra Petrucci flauto
in collaborazione con l’Istituto Polacco di Roma
ore 17.15 – Sala dei Concerti del Conservatorio B. Marcello
QUARTETTO MAKROKOSMOS
Christian Mason (1984) Equinoxes of the Infinite – in memoriam Karlheinz Stockhausen per 2 pianoforti e 2 percussioni (2008, 10’) prima es. it.
Magnus Lindberg (1958) Related Rocks per 2 pianoforti, 2 percussioni, elettronica (1997, 18’)
Michael Jarrell (1958) Assonance VIIb (Rhizomes) per 2 pianoforti, 2 percussioni, elettronica (1993, 15’)
Ufuk Dördüncü e Bahar Dördüncü pianoforte
François Volpé percussioni
Sébastien Cordier percussioni
Ircam elettronica
ore 20.00 – Sala delle Colonne di Ca’ Giustinian
ENSEMBLE ACCROCHE NOTE
Luis Naon (1961) Ultimos movimientos per voce, clarinetto, elettronica (2013, 15’) prima es. ass. – commissione Ministero della Cultura Francese
Jann Robin (1974) Art of Metal II per clarinetto-contrabbasso e elettronica (2007, 11’)
Kaija Saariaho (1952) Lonh per soprano e elettronica (1996, 17’)
Pierre Jodlowski (1971) Ombre della mente per soprano, clarinetto, suoni fissi, testi di Alda Merini (2013, 15’) prima es. ass. – commissione Ministero della Cultura Francese
Françoise Kubler soprano
Armand Angster clarinetto
Robin Meier assistente musicale
DOMENICA 13 OTTOBRE
ore 12.00 – Sala delle Colonne di Ca’ Giustinian
PLURAL ENSEMBLE
Giuseppe Verdi (1813 – 1901) Quartetto in Mi minore (1873, 20’)
Fabián Panisello (1963) L’officina della resurrezione monodramma per quartetto d’archi, nastro, baritono su testo originale di Erri De Luca e dal libro di Ezechiele (2011, 26’) prima es. it. – commissione Istituto Italiano di Cultura di Madrid
Adriano Guarnieri (1947) Al crepitio del sole per quartetto d’archi, 2 tromboni, soprano (2012, 22’) prima es. ass. – commissione Istituto Italiano di Cultura di Madrid
in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid
Leigh Melrose baritono (F. Panisello)
Laia Falcon soprano (A. Guarnieri)
Fabián Panisiello direttore
ore 15.00 – Sala dei Concerti del Conservatorio B. Marcello
FRANCESCO D’ORAZIO violino
Luciano Berio (1925-2003) Sequenza VIII per violino solo (1976, 12’)
Kaija Saariaho (1952) «…de la terre» per violino e elettronica (1991, 12’)
Fausto Sebastiani (1962) Agape per violino solo (2013, 8’) prima es. ass.
Gianvincenzo Cresta (1968) Voci incroci per violino e elettronica (2013, 12’) prima es. ass.
Pierre Boulez (1925) Anthèmes II per violino e elettronica (1997, 20’)
Ircam elettronica
Massimo De Feo elettronica (G. Cresta)
ore 17.15 – Teatro Piccolo Arsenale
ENSEMBLE COURT-CIRCUIT
Roger Reynolds (1934) Nuova creazione per violoncello solo, flauto, clarinetto, corno, trombone, violino, percussioni, pianoforte (2013, 20’) prima es. ass. – commissione Ministero della Cultura Francese
Frédéric Verrières (1970) Scarlatti – A visitation per flauto, clarinetto, violino, violoncello, pianoforte, percussioni (2013, 20’) prima es. ass. – commissione Ministero della Cultura Francese
Fernando Fiszbein (1977) Nuova creazione per flauto, clarinetto, violino, violoncello, corno, pianoforte, percussioni (2013, 10’) prima es. ass – commissione Radio France nell’ambito del ciclo Alla Breve
Alexis Descharmes violoncello solo
Jean Deroyer direttore
in collaborazione con Radio France e Court-circuit
ore 20.00 – Teatro alle Tese
LES CRIS DE PARIS coro a cappella
Luca Francesconi (1956) Let me bleed (2001, 22’) prima es. it
Marco Stroppa (1959) Perché non riusciamo a vederla? Cris, appels et clameurs per coro a cappella e viola obbligata ad libitum (2008-2010, 25’) prima es. it.
Mauro Lanza (1975) Ludus de Morte Regis per coro e elettronica (2013, 30’) prima es. it.
Luca Sanzo viola (M. Stroppa)
Geoffroy Jourdain direttore
Gilbert Nouno, Manuel Poletti (Ircam) computer music design (M. Lanza)
Clément Marie (Ircam) ingegnere del suono (M. Lanza)
Jeremie Henrot (Ircam) ingegnere del suono
in collaborazione con Ircam
INCONTRI
giovedì 3 ottobre – ore 16.30
Sala delle Colonne di Ca’ Giustinian
incontro con Sofija Gubajdulina (Leone d’oro alla carriera)
intervengono
sabato 5 ottobre – ore 11.00
Sala delle Colonne di Ca’ Giustinian
Posterità di Wagner
incontro con Renzo Cresti e Cesare Fertonani
BIENNALE COLLEGE – MUSICA
opere da camera di 12’
prima fase di elaborazione dei progetti selezionati