sabato 11 gennaio 2014

Ercole Olivario XXII edizione





Al via le iscrizioni alla XXII edizione 

dell’Ercole Olivario





PERUGIA- Al via le iscrizioni alla XXII edizione dell’Ercole Olivario, prestigioso concorso dedicato all’olio extravergine d’oliva di qualità italiano, voluto e organizzato dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio, in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia, il MIPAAF, il Ministero dello Sviluppo Economico e il sostegno del Sistema Camerale Nazionale e degli Enti e le Associazioni di settore.
Come ogni anno l’Ercole Olivario si propone di celebrare l’eccellenza dello straordinario e variegato panorama olivicolo nazionale, in cui operano soggetti sempre più sensibili all’estrema qualità del prodotto – afferma Giorgio Mencaroni, Presidente del Comitato di Coordinamento del Concorso che continua – In tutto ciò non va certo dimenticato il contributo inestimabile delle Camere di Commercio, grazie alle quali riusciamo a dar lustro, in maniera di volta in volta più puntuale ed esauriente, al mondo dell’extravergine italiano, considerato in tutte le sue  meravigliose declinazioni territoriali”.
Il Concorso è riservato a oli ottenuti esclusivamente da olive italiane, con la possibilità di partecipare a 2 distinte categorie, quella degli oli extravergine e quella degli extravergine DOP E IGP.
Per partecipare è necessario far pervenire all’Unioncamere Regionale competente per territorio, anche per il tramite di organismi associativi e/o camerali, la domanda di partecipazione entro e non oltre il 18 gennaio 2014, nel rispetto dei requisiti previsti dal Regolamento.
Presso ciascuna Unioncamere Regionale, o presso la Camera di Commercio delegata, saranno costituite le Commissioni Regionali di degustazione, composta da iscritti nell’elenco di tecnici ed esperti di oli di oliva extravergini e vergini, che saranno chiamati a eleggere un massimo di  6 oli rappresentativi della Regione, attingendo alle 2 categorie previste.
Gli oli selezionati concorreranno alla fase finale della competizione -  che si svolgerà in Umbria dal 23 al 29 marzo 2014 - durante la quale saranno sottoposti all’esame di una Giuria Nazionale costituita da 16 degustatori, eminenti esperti del settore.
Il premio del Concorso sarà assegnato agli oli che otterranno i primi due posti nelle 2 categorie per ciascuna delle seguenti tipologie: fruttato leggero, fruttato medio, fruttato intenso.
Con l’occasione saranno altresì assegnati:




-          il Premio Speciale Amphora Olearia all’olio finalista che recherà la migliore confezione, secondo i parametri stabiliti dal Regolamento
-          la Menzione Speciale “Olio Biologico”al prodotto, certificato a norma di legge, che otterrà il punteggio più alto tra gli oli biologici finalisti
-          il Premio Lekytos, alla personalità straniera che distintasi per conoscenza delle tecniche d’assaggio
-          il Premio “Il Coraggio di fare Nuove Imprese Agricole”, riservato alle aziende finaliste avviate nell’ultimo quinquennio



Regolamento completo e modulistica di iscrizione

I frantoiani di Sassari si preparano per l'Ercole Olivario che si svolgerà a Perugia 23 al 29 marzo 2014



SASSARI - Si svolgerà nella provincia di Perugia dal 23 al 29 marzo 2014 la XXIIa edizione del Concorso per la valorizzazione delle eccellenze olearie territoriali italiane “Ercole Olivario 2014”. Si tratta di una manifestazione che ha un’ampia risonanza sia a livello nazionale che internazionale. Il concorso si propone di valorizzare gli oli extravergini di oliva certificati (dop, igp, e biologici) e gli oli extravergini di oliva italiani, provenienti da diversi ambiti territoriali, selezionando ed indicando i migliori oli di qualità, di sostenere gli operatori del settore al miglioramento della qualità del prodotto con azioni che aiutino a contraddistinguersi nel mercato globale e a commercializzare il proprio prodotto presso operatori e consumatori italiani ed esteri. 




Per le produzioni regionali che parteciperanno alla selezione nazionale o che addirittura conseguiranno un premio od un riconoscimento si tratta di una vetrina importantissima, che assicura una ricaduta non solo al singolo produttore, ma anche, data l’attenzione del consumatore verso la qualità e soprattutto la tipicità dei prodotti, sulla regione di provenienza. 

Possono partecipare al concorso: olivicoltori produttori di olio in proprio, frantoi le cui olive provengano dal territorio in cui è sita la struttura, oleifici cooperativi e organizzazioni di produttori, quali consorzi, cooperative e reti d'impresa, soggetti sottoposti al sistema dei controlli, detentori, nella relativa zona di origine, di prodotto pronto per l’immissione al consumo, con certificazione a denominazione di origine, con una partita minima di 20 hl che sarà sigillata fino all’espletamento del concorso stesso. Si accede al concorso attraverso una severa selezione regionale, dopo la quale solo sei oli, i migliori, arrivano a Spoleto. Il regolamento e la scheda di partecipazione, che dovrà essere inviata entro il 18 gennaio, sono disponibili presso l’Ufficio Produzioni Tipiche della Camera di Commercio di Sassari in via Roma n. 74, Tel: 0792080307-238, Fax: 0792080247.

Orii del Lazio – Capolavori del Gusto




18 gennaio il termine ultimo

 per aderire alla 21esima edizione 

di “Orii del Lazio – Capolavori del Gusto


Viterbo - Scade il prossimo 18 gennaio il termine ultimo per aderire alla 21esima edizione di “Orii del Lazio – Capolavori del Gusto”, il concorso indetto da Unioncamere Lazio in collaborazione con le Camere di Commercio associate, per l’assegnazione dei premi regionali ai migliori oli extra vergine di oliva.
L’iniziativa si propone di valorizzare i migliori oli extravergine di oliva provenienti da zone con riconoscimento, nazionale e/o comunitario, a denominazione d’origine (DOP e IGP) o dai diversi ambiti del territorio laziale per favorirne la conoscenza e rafforzarne la presenza nei mercati esteri, scegliendo ed indicando gli oli di qualità che possano al tempo stesso conseguire l’apprezzamento dei consumatori e di stimolare olivicoltori e frantoiani al miglioramento della qualità del prodotto ed alla sua diversificazione.
“Auspico che i nostri produttori partecipino numerosi a questo Concorso – dichiara Ferindo Palombella, presidente della Camera 
di Commercio di Viterbo –, e che considerino questo appuntamento come uno stimolo per misurarsi con i loro colleghi e un’opportunità, per i vincitori, di porsi in evidenza a livello regionale e nazionale. Tanto più che da sempre nella Tuscia l’olio rappresenta per quantità e qualità un tesoro che alimenta un’importante fetta della nostra economia”.
Il concorso “Orii del Lazio” è aperto agli olivicoltori produttori in proprio, agli oleifici cooperativi, alle organizzazioni di produttori come consorzi, cooperative, reti d’impresa con sede nella regione, per il prodotto proveniente da oliveti del Lazio e anche a tutti i soggetti sottoposti al sistema dei controlli detentori, nella relativa zona di origine, di prodotto pronto per l’immissione al consumo con certificazione Dop.
Il concorso selezionerà, partecipanti al concorso nazionale Ercole Olivario. I campioni di olio che avranno raggiunto, in assoluto, i primi 3 posti in ciascuna delle due graduatorie (DOP ed Extravergine) verranno inviati, alla Segreteria del Concorso nazionale “ERCOLE OLIVARIO” per la partecipazione.
La modulistica per partecipare al Concorso è disponibile sul sito: www.vt.camcom.it. Per informazioni: Ufficio Agricoltura della Camera di Commercio di Viterbo, tel.0761.321420 / e-mail: ufficio.agricoltura@vt.camcom.it.