lunedì 14 ottobre 2013

Foligno- RIONE LA MORA presso le Cantine del Gelso "MANGIA & IMPARA"


VOGLIA DI DOLCE O SALATO? BASTA IMPARARE!




MINI CORSO DI PASTICCERIA DOLCE E SALATA

PH E TESTO A CURA DI  
MARIOLINA SAVINO

Non c’è un’età precisa per imparare a cucinare, basta avere voglia di farlo. Ed è proprio per questa voglia della cucina di mammà che giovani e più attempati signori, si sono iscritti al corso di pasticceria dolce e salata.Parmigiano e pecorino grattuggiatiMangia & Impara, una frase semplice ma che implica non solo l’indottrinamento culinario, ma anche l’assaggio del prodotto finito. Nelle cucine delle Cantine del Gelso, presso il fantasmagorico Rione La Mora in Foligno, sotto l’occhio attento del tuttologo Stefano Falasca, Sergio Merendoni accoglie una ventina di appassionati della materia che nel giro di pochi giorni, saranno in grado di tirare una sfoglia, di preparare cioccolati fantastici, di preparare pizze da leccarsi i baffi.

Quando si sta bene, i giorni passano velocemente e così si è arrivati alla serata finale dove anche gli amici e i parenti, sono invitati a degustare i manicaretti creati dalle mani inesperte del corso sotto l’egida di Sergio Merendoni, cotanto figlio d’arte.
Nel contesto per mio piacere di divulgazione dell’arte culinaria lucana ho propost ai corsisti un “pezzo” fuori programma come “u cucul mlftan ar cipodd”, una sorta di pizza salata con cipolle e acciughe. Oltre agli ingredienti, vi mostrerò il procedimento grazie alle  fotografie scattate da Giulia Fagotti.
INGREDIENTI:
Un impasto di pizza di un Kg circa
Un Kg di farina autolievitante per pizza, un bicchiere di olio extravergine di oliva, acqua tiepida,sale q.b.
Impastare rapidamente la farina aggiungendo l'olio, l'acqua e il sale. porre a riposo l'impasto facendoci una croce sopra e coprire con uno strofinaccio da cucina pulito. Appena pronta la farcia, stendere la pasta con un mattarello e adagiarla su  carta da forno  su una piastra da forno, spalmare le cipolle e gli ingredienti. Indi arrotolare e schiacciare. cuocere in forno caldo per circa mezza ora a 220° centigradi.
un kg di cipolle bianche o rosse
una confezione di alici
Vari formaggi spezzettati come il caciocavallo e i pecorino
sale e pepe q.b.
origano facoltativo
olio di oliva extravergine un bicchiere
Immagine
In una padella mettere a cuocere le cipolle mondate e affettate con acqua sale, pepe.
Far cuocere a fuoco moderato poi aggiungere un bicchiere di olio buono e far passire le cipolle. Una volta tolte dal fuoco, le cipolle saranno “spalmate” sull’impasto che nel frattempo è stata spianato a dovere. aggiungere le acciughe, il formaggio grattuggiato e tagliato a pezzettini e l’origano.
ImmagineImmagine
Immagine
Prendendo un lembo di pasta di pizza, iniziare ad arrotolare fino ad avere una sorta di salamotto che poi verrà avvolto su se stesso. Schiacciare bene e infornare a 220 gradi centigradi in un forno presiscaldato da almeno un quarto d’ora.
Immagine
Immagine
Cuocere per almeno venti minuti, avendo cura di controllare il fondo che si sia indorato.
Buon appetito e fatemi sapere le vostre impressioni!
558413_599424116765397_1968244882_n
Questo è il risultato finito, ovviamente la mia collega  giornalista Chiara Zuccari, ha l’acquolina in bocca e freme, per assaggiare una fetta di questa autentica bontà melfitana!
Tutti i corsisti hanno quindi ricevuto il sospirato diploma con bacio accademico da parte dei fantastici pasticcieri!
Le Cantine del Gelso presso il Rione La Mora. Corsisti del cosro di Pasticceria dolce e salata "MANGIA & IMPARA"
Le Cantine del Gelso presso il Rione La Mora. Corsisti del cosro di Pasticceria dolce e salata “MANGIA & IMPARA”