venerdì 23 maggio 2008

ITALIA, BASILICATA- CANTINE APERTE

BASILICATA- CANTINE APERTE

Come si apprende dal Movimento Turismo del Vino, il 25 maggio 2008, anche le 20 aziende associate in Basilicata apriranno le porte in occasione di “Cantine Aperte“.
Esse offriranno la possibilità di fare un’esperienza unica, conoscedo i produttori, facendo visite guidate alle cantine con degustazione di prodotti tipici, ai vigneti, dei tre vini DOC Aglianico del Vulture, Colline Materane ed Alta Val d’agri.

Nelle cantine di Basilicata, non sarete semplici spettatori ma protagonisti di un’esperienza coinvolgente, un vero e proprio viaggio nella storia e nel tempo attraverso i sensi e la memoria.

Le Cantine che aderiscono all’iniziativa.

MILANO- ASSEMLEA FEDERALBERGHI, OSPITE MICHELA BRAMBILLA

MICHELA VITTORIA BRAMBILLA INTERVERRA’ DOMANI ALL’ASSEMBLEA DI FEDERALBAERGHI A MILANO

I programmi e le iniziative che il Governo intende realizzare per il rilancio del turismo italiano saranno illustrate dall’On. Michela Vittoria Brambilla , sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al Turismo, nel corso dell’assemblea di Federalberghi, che si terrà domani a Milano presso il Salone d’Onore della Triennale – Viale Alemagna 6 – alle ore 10.30.

Umbria- Primavera Biol a città della Pieve

Primavera Bio 2008. Ultima tappa a Città della Pieve

Città della Pieve, 23/05/2008

Appuntamento domenica 25 maggio con la bioagricoltura sociale

Si concluderanno il 25 maggio gli appuntamenti dell’8a edizione regionale di “Primavera Bio 2008”, la manifestazione organizzata da Pro.Bio (Associazione Produttori Biologici) con la collaborazione di Aiab (Associazione Italiana Agricoltura Biologica), che ogni anno fa conoscere i metodi e le tecniche dell’agricoltura che garantisce la salute dell’uomo e la tutela del territorio.
La tappa conclusiva di domenica sarà a Città della Pieve presso la Cooperativa Sociale “IL CAMMINO”, all’interno di una comunità terapeutica per il recupero dei tossicodipendenti che, accanto ad attività psicoterapeutiche, attività sportive e ricreative, attività di orientamento ed avviamento al lavoro e servizi di consulenza medica e giuridica, svolge attività agricole e di allevamento secondo i metodi di produzione da agricoltura biologica.
La cooperativa “Il Cammino” di Città della Pieve è una delle quattro biofattorie sociali presenti in Umbria, insieme alle quali opera per riuscire a migliorare la qualità della vita di alcune particolari fasce di cittadini, soddisfando il bisogno di conoscenza della natura, di benessere e di socialità, andando ben oltre il semplice recupero terapeutico e sociale di soggetti svantaggiati.
“La spesa nelle biofattorie sociali”. Questo il nome della giornata il cui programma si aprirà alle 10,30 con l’arrivo in fattoria, al casale La Fargneta e consentirà ai partecipanti di visitare i campi, conoscere da dove vengono i prodotti e quali sono impiegati nella filiera corta di distribuzione dei Gruppi d’Acquisto locali di Perugia e Terni.
Alle ore 11,30 si partirà per una passeggiata nel bosco fino al casale La Villa dove si potrà curiosare all’interno del mercatino dei prodotti dell’agricoltura sociale.
Ore 12.30 sarà la volta di un approfondimento sulla realtà e sui progetti di agricoltura sociale al quale parteciperanno Anna Ciaperoni – responsabile AIAB progetto agricoltura sociale, Vincenzo Castrucci - Coop sociale Il Cammino, Luca Verdolini – Coop. sociale Frontiera lavoro e Claudio Fallarino - Sindaco di Città della Pieve
La giornata si concluderà, alle ore 13, con un conviviale pranzo insieme ai ragazzi della Comunità di recupero con un menù tutto a base di prodotti da bioagricoltura sociale, per il quale è previsto un contributo di 5 € a persona (bambini esclusi)
Per informazioni: probio@aiab.it
Come arrivare:
Da Perugia prendere la Pievaiola direzione Città della Pieve. Arrivati al bivio per la città girare a dx Sp 71 in direzione Roma, proseguire per 1,4 Km a sx strada bianca con indicazione Comune di Roma - Casale Farnieta. Per il Casale La villa percorrerre altri 600 mt della Sp 71

Da Roma A1 fino a Fabro, direzione Fabro Scalo. Alla rotonda Sp 71 direzione Monteleone d’Orvieto. Superato Monteleone procedere per altri 4 Km circa, a Dx Casale La Villa e 600 mt dopo Casale Fargneta.

SCOPRI ORVIETO E LE GIORNATE DEL CORPUS DOMINI

Alla scoperta del centro storico di Orvieto


PROGRAMMA

ITINERARIO QUARTIERE STELLA
Ore 17,00 – appuntamento con la guida presso l’Ufficio Informazioni turistiche di Piazza Cahen (accanto alla funicolare). Percorso attraverso i monumenti più significativi dell’itinerario.
Ore 19,00 – arrivo in Piazza Duomo

ITINERARIO QUARTIERE CORSICA
Ore 17,00 – appuntamento con la guida presso l’Ufficio Informazioni turistiche di Piazza Cahen (accanto alla funicolare). Percorso attraverso i monumenti più significativi dell’itinerario.
Ore 19,00 – arrivo in Piazza Duomo

ITINERARIO QUARTIERE OLMO
Ore 17,00 – appuntamento con la guida presso Piazza San Giovanni (antistante la Chiesa di San Giovanni ed il Palazzo del Gusto). Percorso attraverso i monumenti più significativi dell’itinario.
Ore 19,00 – arrivo in Piazza Duomo

ITINERARIO QUARTIERE SERANCIA
Ore 17,00 – appuntamento con la guida presso la Piazza San Giovanni (antistante la Chiesa di San Giovanni ed il Palazzo del Gusto). Percorso attraverso i monumenti più significativi dell’itinerario.
Ore 19,00 – arrivo in Piazza Duomo

20/05/08 25/05/08 ORVIETO
Festeggiamenti del CORPUS DOMINI

Da giovedì 22 a domenica 25, ore 8/24 - Piazza della Repubblica - Mercatino medievale
Venerdì 23 Maggio, ore 21.00 - Chiesa di Sant’Agostino - Concerto di musica medievale “Chominciamento di Gioia”
Sabato 24 Maggio, ore 10/13 - ex Caserma Piave, palazzina comando - Piazza Cahen - Visite guidate ai costumi del Corteo Storico - ore 11.30 - Conferenza sul Corteo Storico con ripresentazione delle pubblicazioni sul Corteo. A seguire, visite guidate ai costumi del Corteo, per l’intera giornata
Sabato 24 Maggio, ore 12.00 - Palazzo dell’Opera del Duomo - Conferenza stampa di presentazione di “Mirum”, Centro di formazione e cultura per la promozione del Dramma Sacro
ore 21.00 - Piazza Duomo - Staffette dei bambini delle scuole - ore 22.30 - Arrivo della Staffetta del Corpus Domini Praga / Orvieto
ore 23.00 - Staffetta sportiva tra i quattro Quartieri della città.
La staffetta, partita da Praga il 15 Maggio, segue il tracciato effettuato nel 1263 dal prete boemo Pietro da Praga per raggiungere Roma. Atleti di Praga e di Orvieto copriranno, nell’arco di 9 tappe, ben 1.235 Km.
Domenica 25 Maggio, ore 8/24 - Piazza della Repubblica - Mercatino medievale - ore 19.45 - Piazza del Popolo - Estrazione tombola di beneficenza
Info: Associazione Lea Pacini Tel. 0763.340535 www.corteostoricoorvieto.it www.comune.orvieto.tr.it
24/05/08 25/05/08 ORVIETO FESTA DEL CORPUS DOMINI
slittamento data a → Sabato 24 Maggio, ore 17.00 - ex Caserma Piave - Uscita del CORTEO DELLE DAME in costume medievale per assistere ai Vespri in Duomo. Rientro del Corteo.
Domenica 25 Maggio, ore 9.00 - Duomo - Solenne concelebrazione Eucaristica
ore 10.30 - Palazzo del Popolo - Inizio sfilata del CORTEO STORICO E PROCESSIONE RELIGIOSA DEL CORPUS DOMINI per le vie del centro
Percorso: Uscita ufficiale dal Palazzo del Popolo - Via della Costituente, Via Duomo, Piazza Duomo - ingresso in Duomo dalla Porta del SS. Corporale, sul fianco sinistro, per unirsi alla Processione religiosa - uscita dal Duomo, porta centrale, Via Maitani, Piazza Febei, Via I.Scalza, Piazza S. Chiara, Via Ghibellina, Via Alberici, Via Garibaldi, Piazza Ranieri, Via Loggia dei Mercanti, Via della Commenda, Via Filippeschi, Piazza della Repubblica, Corso Cavour, Via di Piazza del Popolo, Piazza del Popolo, Piazza Vivaria, Via Corsica, Piazza Corsica, Via della Pace, Piazza XXIX Marzo, Via A.. di Cambio, Piazza A . da Orvieto, Via Montemarte, Corso Cavour, Via Duomo, Piazza Duomo (benedizione).
Percorso di uscita e di rientro dalla ex Caserma Piave:
Uscita dalla porta carraia dell’ex Caserma, Via Roma, Piazza A. da Orvieto, Via A. di Cambio, Piazza XXIX Marzo, Via della Pace, Piazza Corsica, Piazza Vivaria, Palazzo del Popolo. Rientro Via Soliana, Piazza Marconi, Via Postierla, Via S. Stefano, Corso Cavour, Piazza Cahen.
Info: www.corteostoricoorvieto.it Tel. 0763.340535 www.comune.orvieto.tr.it
24/05/08 ORVIETO
“Tra vesti di porpora e bianchi calici”, aspettando Cantine Aperte e la festa del Corpus Domini
ore 9.30 - Piazza Duomo, 23 - Partenza della visita guidata alla Cattedrale
ore 10.30 - Enoteca Regionale dell’Umbria - Colazione del contadino, tradizione secolare della colazione di campagna, con lumachelle e salumi, abbinati ai vini della Strada Etrusco Romana - a seguire, pranzo con menù a base di vino, proposto dai ristoranti aderenti alla Strada dei vini.
ore 16 - ex Caserma Piave, palazzina comando - Piazza Cahen - Visite guidate ai costumi del Corteo Storico
Info: Palazzo del Gusto Tel. 0763,341818 - e-mail: info@cittaslow.net
25/05/08 ORVIETO Palazzo del Gusto - Enoteca Regionale
CANTINE APERTE manifestazione del Movimento Turismo del Vino - ultima domenica di maggio
Consultare le adesioni delle Cantine dell’Orvietano sul sito web del Movimento Turismo del Vino - Cantine Aperte è un’iniziativa a carattere nazionale.
24 e 25 Maggio - Palazzo del Gusto apertura per i weekends di primavera, dalle ore 11 alle 19.
Info: www.movimentoturismovino.it/cantine_aperte.html Palazzo del Gusto Tel. 0763,341818 - e-mail: info@cittaslow.net
25/05/08 ORVIETO Chiesa di Sant’Andrea
Note di speranza per i bambini dell’Africa
Concerto dell’Ensemble Musicale e dell’Ensemble Junior del Comitato Italiano per il Pam
Musiche di Vivaldi, Basch, Castelnuovo - Tedesco, Mozart - Ore 18.00

Info: Comitato per il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite Tel. 06.65670430 e-mail: cecilia.senamonteiro@wfp.org