sabato 15 febbraio 2014

BIT 2014 fra provincia e mondo




REGIONI ITALIANE E DESTINAZIONI DEL MONDO
BIT 2014 PER PRESENTARSI AL MEGLIO

ph by Mariolina Savino

Milano, 14 febbraio 2014 -  Bit 2014 è leadership del mercato incoming e la massiccia presenza di istituzioni e operatori privati da tutte le regioni italiane lo conferma. Quest’anno spicca in particolare il ritorno di Lazio e Sicilia a livello istituzionale, ma sono moltissime le destinazioni italiane e mondiali che scelgono Bit come luogo privilegiato per presentare le loro novità. Ecco alcune delle presentazioni più interessanti di oggi.
ITALIA
Calabria: tedeschi e russi trainano il turismo
“Gira e rigira, la Calabria ti stupisce sempre”, è lo slogan scelto dalla Regione. E oggi la Calabria ha stupito con i suoi numeri, presentando per prima i consuntivi 2013 proprio in Bit 2014, con il XIII Rapporto sul Turismo. Spettacolare il dato dei turisti russi, che sono cresciuti del 166,9% per arrivi e 114,3% nei pernottamenti. Bene anche i tedeschi, aumentati del 3,5%, equivalenti a 50 mila pernottamenti in più, e che in pochi anni hanno visto crescere propria la quota sul totale dal16,6% al 31,3%“Quando c’è programmazione, i dati poi emergono –, ha dichiarato il Governatore Scopelliti, commentando i numeri del Rapporto –.Bisogna trasmettere messaggi innovativi che aiutino lo sviluppo di pacchetti accattivanti, mettendo in campo bellezza e arte. Nel 2014, tra le altre cose, punteremo sul turismo crocieristico con otto navi Costa che faranno tappa a Reggio per vedere i Bronzi di Riace, ma non solo”.          

Sicilia: l’arte è il bene del turismo, parola di Sgarbi
Più di sessanta artisti, cento opere da ammirare. Sono solo alcuni dei numeri della grande mostra “Artisti di Sicilia. Da Pirandello a Iudice”, curata daVittorio Sgarbi, che da giugno a ottobre animerà gli straordinari ambienti della ex tonnara Stabilimento Florio di Favignana, riconvertita nel 2010 in uno spazio espositivo di oltre 32 mila metri quadrati. Tra gli artisti dagli anni ’30 a oggi esposti, scelti tra quelli che hanno lasciato un segno nell’arte contemporanea italiana e internazionale, oltre a Fausto Pirandello, figlio del celebre scrittore, e Giovanni Iudice che chiude idealmente la selezione, spiccano i nomi di Renato Guttuso e Salvatore Fiume. Centrale il tema del mare, con i colori e i profumi del Mediterraneo. Coniugare il turismo ambientale e sostenibile con quello d’arte e cultura è la grande scommessa delle Isole Egadi, un paradigma per l’intera Sicilia che quest’anno torna in Bit puntando sempre più su un turismo di qualità. “Sento molto mia questa impostazione – ha commentato Sgarbi –, che rispecchia ciò che ho fatto come sindaco di Salemi. La bellezza, il paesaggio e l’arte sono il bene della Sicilia, guardando al futuro. Basti pensare a quanto stiamo facendo a Noto con le nuove decorazioni della Cattedrale ricostruita, affidate a grandi artisti contemporanei”.




Lazio: i sapori, ambasciatori della regione nel mondo
La Regione Lazio torna quest’anno a Bit 2014, con un turismo che punta sulla cultura enogastronomica con “Lazio: i sapori ambasciatori nel mondo”. Presso lo stand di Regione Lazio – Roma Capitale – Unioncamere Lazio, oltre alle degustazioni delle eccellenze enogastronomiche locali si è tenuta oggi la Tavola Rotonda“Marketing innovativo dei sapori antichi”, con la partecipazione di imprenditori che rappresentano altrettanti brand laziali storici del settore. Ma il “flavour” del Lazio non è solo quello gastronomico: è anche quello del paesaggio della sua storia. È il caso de “Il Cammino di Francesco”, in Provincia di Rieti, diventato in 10 anni di apertura il cammino religioso più frequentato d’Italia e che, per la bellezza dei paesaggi attraversati, è stato scelto dal fotoreporter statunitense Steve McCurry per un eccezionale libro fotografico. O di due perle del Mediterraneo quali Ponza e Ventotene, animate anche da numerosissime iniziative culturali.

MONDO
La sezione The World della 34° edizione della Bit – Borsa Internazionale del Turismo, nei pad. 2-4, presenta fino a domani 15 febbraio destinazioni da oltre 100 Paesi, a conferma del ruolo strategico internazionale dell’appuntamento milanese. La Borsa Internazionale del Turismo è dunque un punto di riferimento per la promozione e la visibilità dei paesi emergenti, come dimostrano anche le destinazioni dei Paesi.

São Tomé e Príncipe: spiagge e natura da scoprire
Dal picco più alto alla spiaggia più deserta la natura predomina su tutto a São Tomé e Príncipe, il piccolo stato-arcipelago al largo dell’Africa centro-occidentale incluso dalla CNN tra le “dream destination” di quest’anno, che ha scelto Bit 2014 per presentarsi al mercato italiano. Per la loro prima partecipazione, le due isole ex colonie portoghesi puntano sull’avventura: da inframmezzare all’ozio sulle meravigliose spiagge, imperdibile la visita alle Roças, le grandi piantagioni di cacao e caffè dove le splendide mansioni padronali sono state spesso convertite in affascinanti guest house. O alle fitte foreste equatoriali, che culminano nel Pico de São Tomé, una vetta che si eleva oltre i 2.000 metri ed è popolata da specie vegetali e animali rarissime. Per tornare al relax del mare, le spiagge che i locali suggeriscono sonoPraia do Governador, Praia Tamarindos e Praia das Conchas.      

Russia: neve, arte e business
Non solo Sochi. Nell’anno in cui ospita le Olimpiadi invernali, sono numerose le località dedicate a questi sport che la Russia propone al mondo: sui monti Dombayper esempio, situati nella regione di Karachaevo-Cherkesija alle falde della catena del Caucaso,si puòsciare, mangiare e divertirsi senza spendere una fortuna e circondati dai panorami mozzafiato di un altipiano “selvaggio”, tutto monti e neve senza costruzioni moderne disseminate ovunque. Ma la Russia è presente a Bit 2014 con un’offerta che spazia dalla storia e la cultura, fino al turismo business. È questa una delle carte che gioca per esempio la città di San Pietroburgo, già una delle destinazioni russe preferite dal turismo leisure internazionale per le sue affascinanti architetture settecentesche. Per chi invece vuole coniugare la vacanza storico-culturale con i piaceri della buona tavola, la meta da non perdere è Mosca: l’ultimo grido in città è la cucina orientale, che decine di ristoranti declinano nelle sue varietà, dall’egiziana alla tunisina, dall’araba alla turca.

Lettonia: arte, storia e natura nel cuore dell’Europa
Con la capitale Riga, nominata Capitale Europea della Cultura per il 2014, è tutta la Lettonia si presenta a Bit 2014 come un tesoro d’arte e di storia da scoprire. Ma anche di natura. Metà del territorio nazionale è coperto da foreste ricche di antichi paesaggi glaciali, e alcune sono parchi nazionali come Il Gauja National Park e ilKemeri National Park. Le spiagge offrono invece il caratteristico fascino nordico del Baltico e la meta più popolare è Jurmala che, oltre a essere “graziata” da un clima particolarmente mite per queste latitudini, è anche la città più antica del Baltico. E anche l’interno riserva le sue sorprese, come a Latgale, la regione dei laghi azzurri al confine con la Russia dove le colline, le più alte del Paese, sono punteggiate da chiese delle diverse confessioni. Quanto a Riga, il vanto della capitale è laCittà Vecchia, rimasta quasi intatta per 800 e integrata nel ‘900 da magnifici quartieri Art Nouveau che ne fanno uno dei riferimenti in Europa per questo stile architettonico.

Tunisia: a vacanza esotica a due passi da casa
Vicina, sicura, bella. Sono gli assi nella manica con cui la Tunisia si presenta sul mercato italiano a Bit 2014. Uno dei messaggi chiave nel 2014 come nel 2013 sarà quello della Tunisia come destinazione ideale durante tutto l’anno. L’obiettivo è proprio quello di destagionalizzare la Tunisia, un Paese perfetto per l’estate grazie a 1300 km di costa e spiagge incantevoli, ma anche in inverno con i tour nel deserto. Non dimentichiamo che la Tunisia vanta un eccezionale patrimonio culturale. Gli arrivi dall’Italia in Tunisia per il periodo di gennaio – dicembre 2013 sono stati 231.831, pari al 7% in più rispetto allo stesso periodo del 2012. Considerando tutti i mercati, sempre nel periodo gennaio – dicembre 2013 gli arrivi turistici sono stati di circa 6.268.582, pari al 5,3% in più rispetto al 2012.