sabato 13 luglio 2013

Bastia fotografa l'Amazzonia!






 In occasione di Bastia Estate il sempre attivissimo gruppo RA.MI, ha organizzato

"AMAasZONAS"

 mostra fotografica pro missioni umanitaria in Amazzonia assolutamente da andare a visitare!





AMAasZONAS 

15-21 LUGLIO 2013  

Foyer Teatro Esperia, Bastia Umbra 

  Con il Patrocinio dell’ Assessorato alla Cultura del Comune di Bastia Umbra, Vittoria Mallìa e Roberto Fausti dell’Associazione Fotografica Contrasti, presentano dal 15 al 21 luglio 2013 presso il Teatro Esperia di Bastia Umbra, la mostra fotografica AMAasZONAS.  

Realizzata in collaborazione con la Onlus Ra.Mi. Ragazzi Missionari, la mostra propone la suggestiva esperienza del viaggio missionario che Vittoria e Roberto hanno intrapreso con i Ra.Mi. ad ormai un anno di distanza. 

Un percorso fotografico di sensibilizzazione e conoscenza che partendo dalle popolazioni indigene tikunas della foresta, approda nelle favelas e nei lebbrosari della grande capitale Manaus.  

All’interno dell’evento, Venerdì 19 Luglio, appuntamento alle 21:30 con “In Viaggio: storie e leggende dall’Amazzonia” reading accompagnato da musica ed immagini, a cura di Ra.Mi. Onlus. 

L’Associazione Ra.Mi. Onlus festeggia quest’anno il decennale di presenza nelle missioni in Amazzonia. Dal 2003, quando un gruppo di giovani di Assisi, guidati da due altrettanto giovani frati cappuccini, fece il primo viaggio missionario in quelle terre, la presenza dei Ra.Mi. è stata sempre più costante e molti sono stati i progetti sostenuti a favore delle popolazioni indigene del Rio Solimoes e della capitale Manaus; un rapporto che nel tempo, attraverso l’intensa attività di sostegno e cooperazione svolta sia dall’Italia che direttamente in Brasile, è diventato una vera e propria amicizia da una parte all’altra dell’Oceano.  

L’ingresso alla mostra è libero e gli orari di apertura, per tutta la sua durata, saranno dalle 18:00 alle 22:00. Per chiunque abbia nel cuore il desiderio di fare volontariato, sarà questa un’ occasione per conoscere le attività dei Ra.Mi. nel territorio e all’estero. 

“Quando si entra nella dinamica della missione la vita è un cammino che non finisce, ogni giorno si scoprono meraviglie nuove; questa è la bellezza anche dei giovani che partono con grande entusiasmo per dare qualcosa, ma poi ritornando scoprono di aver ricevuto anche qualcosa che vogliono condividere con chi sta loro accanto”. 

 Ufficio Stampa Ra.Mi. 

info@ragazzimissionari.it 

www.ragazzimissionari.it 

Mob. +39 327 9981901 







Volersi bene, camminando ogni giorno




Testo e foto di Mariolina Savino


Camminare fa bene alla mente e al corpo, bisogna iniziare senza grandi pretese e con il tempo, i risultati e il buonumore, prenderanno il sopravvento!

A volte le cose naturali vengono messe da parte quasi come se non facessero o quasi, più parte della nostra vita. Ma quale cosa è più naturale che camminare??? Io ricordo ancora la mia casa in campagna, ove abitavo con i miei tre bambini e l'esigenza di andare a pendere il latte al mattino, quindi dover montare in macchina, per ovviare velocemente alla distanza fra la casa del Mulino Bianco e il primo negozio.

Poi di corsa in ufficio a redigere gli ultimi articoli per la chiusura del giornale, i contatti con gli imprenditori e sempre di corsa, ma seduti o in macchina...........la nostra vita ci passa avanti!

La sera seduta alla scrivania davanti al computer, osservavo le mie caviglie che si erano gonfiate a furia di star ferma......

Poi una tiroidite maledettamente ignorante m ha obbligato a prendermi di nuovo cura e sul serio, di me stessa. Consiglio del medico, se non proprio un obbligo, quello di camminare tutti i santi giorni, anche quando piove o nevica.

Così ho iniziato con un gruppo in collaborazione con la Asl dell'Umbria a Spello, poi sono divenuta la leader del gruppo che avevo ironicamente nominato "le libellule", poi ho iniziato ad avere l'esigenza di camminare da sola per potermi testare, fino a quando ho incontrato a compagna dei miei passi Anna.
Quando la strada comincia ad essere in salita, mi sento dietro la testa una voce che dice ferma: cammina!
E' lei, Anna, che cammina senza mai un attimo di incertezza.
E l'esperienza del cammino mi ha portato a riequilibrare la mia autostima, ad ammirare i colori e gli odori al mattino presto mentre la natura si sveglia, a sentire le mie gambe ora forti o non più incerte, che mi sostengono e mi danno la gioia di vivere le bellezze naturali dell'Umbria senza tema di smentita!