sabato 13 luglio 2013

Volersi bene, camminando ogni giorno




Testo e foto di Mariolina Savino


Camminare fa bene alla mente e al corpo, bisogna iniziare senza grandi pretese e con il tempo, i risultati e il buonumore, prenderanno il sopravvento!

A volte le cose naturali vengono messe da parte quasi come se non facessero o quasi, più parte della nostra vita. Ma quale cosa è più naturale che camminare??? Io ricordo ancora la mia casa in campagna, ove abitavo con i miei tre bambini e l'esigenza di andare a pendere il latte al mattino, quindi dover montare in macchina, per ovviare velocemente alla distanza fra la casa del Mulino Bianco e il primo negozio.

Poi di corsa in ufficio a redigere gli ultimi articoli per la chiusura del giornale, i contatti con gli imprenditori e sempre di corsa, ma seduti o in macchina...........la nostra vita ci passa avanti!

La sera seduta alla scrivania davanti al computer, osservavo le mie caviglie che si erano gonfiate a furia di star ferma......

Poi una tiroidite maledettamente ignorante m ha obbligato a prendermi di nuovo cura e sul serio, di me stessa. Consiglio del medico, se non proprio un obbligo, quello di camminare tutti i santi giorni, anche quando piove o nevica.

Così ho iniziato con un gruppo in collaborazione con la Asl dell'Umbria a Spello, poi sono divenuta la leader del gruppo che avevo ironicamente nominato "le libellule", poi ho iniziato ad avere l'esigenza di camminare da sola per potermi testare, fino a quando ho incontrato a compagna dei miei passi Anna.
Quando la strada comincia ad essere in salita, mi sento dietro la testa una voce che dice ferma: cammina!
E' lei, Anna, che cammina senza mai un attimo di incertezza.
E l'esperienza del cammino mi ha portato a riequilibrare la mia autostima, ad ammirare i colori e gli odori al mattino presto mentre la natura si sveglia, a sentire le mie gambe ora forti o non più incerte, che mi sostengono e mi danno la gioia di vivere le bellezze naturali dell'Umbria senza tema di smentita!

Nessun commento: