domenica 1 settembre 2013

Lungo la strada abbandonati due dolcissimi cani


FliK e FloK!








photo e testo by Mariolina Savino

Abbandonati e lasciati ad un angolo di strada come fossero reietti e invece, sono due dolcissimi cagnolini, con tanta fame e sete. 



Giunta la segnalazione ci mettiamo immediatamente alla ricerca dei piccoli cani che sono stati abbandonati, lungo la Centrale Umbra, all'altezza di Gran Casa, un grande magazzini molto conosciuto. Davanti a noi una pattuglia dei Carabinieri che poi abbiamo saputo, erano lì per lo stesso motivo.
Da lontano intravediamo i cagnolini che dalla segnalazione, risultava uno solo, sporchi, affamati e assetati, magrissimi.
Le bestiole impaurite tengono la distanza e uno di noi, si siede vicino a loro per prender confidenza. Il mio ruolo da giornalista si è trasformato in quello di soccoritrice anche perché i Carabinieri, dopo che hanno visto i due cani, hanno continuato il loro percorso.
Ad un bar poco distante chiedo qualcosa da comprare per i cani e la signora, gentilmente riempie un sacchetto di ciò che ha come patatine e cialde da gelato.
Ritorno da loro che apprezzano quel pasto inatteso,  nel contempo un signore che ha l'azienda in quel luogo si interessa alla vicenda e ci fa ricoverare i due piccoli malcapitati, in una grande cuccia di rete per cani da caccia. Loro mangiano, bevono e si addormentano, chissà da quando tempo hanno perso tracce del loro bastardissimo padrone.......
Il mio collega intanto ha chiamato la Polizia Veterinaria e una pattuglia è partita da Spoleto alla volta di Spello, per offrire ai piccoli cani un ricovero sicuro per il momento, sperando che qualcuno vorrà dargli un tetto ed una famiglia....io non posso, ne ho già tre!