mercoledì 31 luglio 2013

Umbria- Primavera Biol a città della Pieve

pagine ingiallite dal tempo..................

 

 

Primavera Bio 2008. Ultima tappa a Città della Pieve

Città della Pieve, 23/05/2008

Appuntamento domenica 25 maggio con la bioagricoltura sociale


Si concluderanno il 25 maggio gli appuntamenti dell’8a edizione regionale di “Primavera Bio 2008”, la manifestazione organizzata da Pro.Bio (Associazione Produttori Biologici) con la collaborazione di Aiab (Associazione Italiana Agricoltura Biologica), che ogni anno fa conoscere i metodi e le tecniche dell’agricoltura che garantisce la salute dell’uomo e la tutela del territorio.
La tappa conclusiva di domenica sarà a Città della Pieve presso la Cooperativa Sociale “IL CAMMINO”, all’interno di una comunità terapeutica per il recupero dei tossicodipendenti che, accanto ad attività psicoterapeutiche, attività sportive e ricreative, attività di orientamento ed avviamento al lavoro e servizi di consulenza medica e giuridica, svolge attività agricole e di allevamento secondo i metodi di produzione da agricoltura biologica.
La cooperativa “Il Cammino” di Città della Pieve è una delle quattro biofattorie sociali presenti in Umbria, insieme alle quali opera per riuscire a migliorare la qualità della vita di alcune particolari fasce di cittadini, soddisfando il bisogno di conoscenza della natura, di benessere e di socialità, andando ben oltre il semplice recupero terapeutico e sociale di soggetti svantaggiati.
“La spesa nelle biofattorie sociali”. Questo il nome della giornata il cui programma si aprirà alle 10,30 con l’arrivo in fattoria, al casale La Fargneta e consentirà ai partecipanti di visitare i campi, conoscere da dove vengono i prodotti e quali sono impiegati nella filiera corta di distribuzione dei Gruppi d’Acquisto locali di Perugia e Terni.
Alle ore 11,30 si partirà per una passeggiata nel bosco fino al casale La Villa dove si potrà curiosare all’interno del mercatino dei prodotti dell’agricoltura sociale.
Ore 12.30 sarà la volta di un approfondimento sulla realtà e sui progetti di agricoltura sociale al quale parteciperanno Anna Ciaperoni – responsabile AIAB progetto agricoltura sociale, Vincenzo Castrucci - Coop sociale Il Cammino, Luca Verdolini – Coop. sociale Frontiera lavoro e Claudio Fallarino - Sindaco di Città della Pieve
La giornata si concluderà, alle ore 13, con un conviviale pranzo insieme ai ragazzi della Comunità di recupero con un menù tutto a base di prodotti da bioagricoltura sociale, per il quale è previsto un contributo di 5 € a persona (bambini esclusi)
Per informazioni: probio@aiab.it
Come arrivare:
Da Perugia prendere la Pievaiola direzione Città della Pieve. Arrivati al bivio per la città girare a dx Sp 71 in direzione Roma, proseguire per 1,4 Km a sx strada bianca con indicazione Comune di Roma - Casale Farnieta. Per il Casale La villa percorrerre altri 600 mt della Sp 71
Da Roma A1 fino a Fabro, direzione Fabro Scalo. Alla rotonda Sp 71 direzione Monteleone d’Orvieto. Superato Monteleone procedere per altri 4 Km circa, a Dx Casale La Villa e 600 mt dopo Casale Fargneta.

Nessun commento: